Cronaca

Tar sospende ordinanza di Orlando contro vendita alcolici dopo l’una

Il TAR di Palermo sospende l’ordinanza del sindaco Leoluca Orlando che aveva imposto a tutti i locali di Palermo il divieto di vendita di cibi e bevande a mezzanotte e mezza e la chiusura delle attività all’una.

“Prendo atto della decisione del Tar di sospendere l’ordinanza sindacale sulla movida, che era stata adottata di concerto con il comitato d’ordine e sicurezza” ha detto il sindaco Leoluca Orlando commentando la decisione del Tar.

“Motivo in più per invitare i cittadini alla massima prudenza e al continuo rispetto delle regole, così come alla vaccinazione che sta dando ottimi risultati nel contrastare la diffusione del virus. Allo stesso tempo non posso che ribadire il mio ringraziamento a quanti fra polizia municipale e forze dell’ordine, sono e saranno impegnati per continuare l’azione di contrasto ad ogni forma di illegalità e violenza”.

Il sindaco  ha chiesto però chiarimenti all’avvocatura comunale, che ha informato che il provvedimento è stato adottato in assenza di contraddittorio con l’Amministrazione comunale.
L’udienza è stata fissata al 21 luglio, “sede nella quale – afferma Orlando – il Comune potrà far sentire i propri argomenti relativi ad un atto adottato in stretto raccordo con il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza”

Il provvedimento è stato adottato dal sindaco per contrastare assembramenti e movida selvaggia. Nei fine settimana la chiusura era posticipata di mezzora. Subito dopo i titolari avevano deciso di proporre ricorso al Tar affidandosi agli avvocati Angelo Vassallo, Giuliana Sapienza e Sandro Di Carlo.

All’attacco Igor Gelarda, capogruppo Lega a Palazzo delle Aquile: “La sospensiva del Tar dell’ordinanza sindacale sulla movida, rappresenta la conferma che i provvedimenti di Orlando sono inadeguati, perchè non si può ricreare o riproporre, anche parzialmente un lockdown in un momento come questo.

Quella ordinanza rappresentava un danno per le attività produttive sane della città e costituzionalmente garantite. Al contrario bisogna intensificare i controlli soprattutto contro il fenomeno dell’abusivismo commerciale, ovvero servono regole e provvedimenti che dovrebbero essere condivisi con il tessuto produttivo della città che deve lavorare in coro e non col singolo suonatore”.

LEGGI ANCHE

BIMBA ANNEGA NELLA PISCINA DI CASA A TRABIA

ARRESTATI DUE IMPRENDITORI PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA


Redazione

Recent Posts

Bolletta Luce, non bastava il Canone Rai: ora pagheremo anche questa quota fissa | Altri 138€ che se ne vanno

Un'altra quota fissa nella bolletta della luce: stangata per tutti gli italiani. Sebbene a causa…

21 minuti ago

Chi prima arriva, meno tasse paga | Follia dall’Agenzia delle Entrate: accampati per presentare questo documento

Accampati e spenderai meno: la novità dell'Agenzia delle Entrate è folle. Siamo nel pieno del…

2 ore ago

Bonus 100 euro, Marano (M5s): “Da Meloni solo demagogia e promesse elettorali”

La deputata regionale: “Sul lavoro governo avanti per tentativi: ridotto fondo per disabili e formazione…

3 ore ago

Siccità in Sicilia, Antoci (M5S): “Governo regionale e nazionale in grave ritardo”

“Mentre a Roma il governo parla di ponte sullo stretto e autonomia differenziata, in Sicilia…

3 ore ago

Spaccio lungo le strade del centro: due arresti a Palermo

La Polizia di Stato, nel corso dei quotidiani servizi di prevenzione e controllo del territorio…

3 ore ago

Sequestrati oltre 1000 Kg di frutta e verdura donati ad enti benefici

  Nei giorni scorsi, nell’ambito del dispositivo di contrasto all’abusivismo commerciale attuato dal Comando Provinciale…

3 ore ago