Cronaca

Tangenti a Trapani, arrestati l’ex sindaco Fazio e l’armatore Morace

Terremoto giudiziario a Trapani. Tre arresti eccellenti con l’accusa di corruzione: presunte tangenti sui fondi per il servizio marittimo, secondo i pm della procura di Palermo.

In manette il deputato regionale Girolamo Fazio, ex sindaco di Trapani e candidato alle amministrative di giugno, l’armatore Ettore Morace, amministratore delegato di Liberty Lines e figlio del patron della squadra di calcio che milita in serie B, e il funzionario della Regione Siciliana Giuseppe Montalto, capo della segreteria particolare dell’Assessore regionale alle infrastrutture e mobilità.

Morace è stato condotto in carcere, mentre per Fazio e Montalto sono stati disposti i domiciliari.

I provvedimenti di fermo eseguiti dai carabinieri arrivano a meno di 24 ore dalla richiesta di soggiorno obbligato per Tonino D’Alì, il senatore di Forza Italia, candidato a sindaco di Trapani alle prossime elezioni amministrative.

Alla vigilia delle elezioni comunali, gli arresti scuotono il clima elettorale a Trapani. Ieri, il senatore D’Alì aveva deciso di abbandonare la campagna elettorale dopo la richiesta dell’Antimafia di Palermo di obbligo di soggiorno perché ritenuto dai pm «socialmente pericoloso».

Le accuse dei pm

L’indagine è stata incentrata sulla figura dell’armatore Ettore Morace, proprietario della compagnia di navigazione Liberty Lines con sede a Trapani e leader nel settore del trasporto passeggeri su imbarcazioni veloci – e prendeva avvio dal riscontro di gravi irregolarità circa l’affidamento, proprio a favore della Liberty Lines, dei servizi di collegamento a mezzo unità veloci per le isole Egadi ed Eolie.

Gli inquirenti hanno accertato un sovradimensionamento della compensazione finanziaria, ottenuto attraverso l’indebita ingerenza di Salvatrice Severino, già dirigente del servizio 2 trasporto regionale aereo e marittimo dell’assessorato alle infrastrutture e trasporti, nonché del deputato regionale Fazio.

Indagati Crocetta, Vicari e Caronia

Indagate nell’ambito dell’inchiesta anche il sottosegretario al Ministero dei Trasporti, la senatrice Simona Vicari, e Marianna Caronia, candidata al consiglio comunale di Palermo.

Anche il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, risulta indagato. L’accusa è di concorso in corruzione.

Chi è Girolamo Fazio

Deputato all’Ars nel Gruppo Misto, Girolamo Fazio, 63 anni, ex di Forza Italia, era già stato sindaco di Trapani, 15 anni fa e poi nel 2007. È stato uno dei principali esponenti dello svolgimento a Trapani dell’America’s Cup. Nelle elezioni amministrative del 13 maggio 2007 era stato riconfermato con il 64,2%, con una coalizione di centro destra, fino al 2012.

Chi è Ettore Morace

Ettore Morace, figlio dell’armatore Vittorio Morace, in passato è stato direttore commerciale dei Cantieri Navali Rodriquez di Messina e Pietra Ligure. Nel 2011 è stato presidente e amministratore delegato della newco CIN (Compagnia Italiana di Navigazione), società nata per rilevare la ex Tirrenia di navigazione. Nel 2015 diviene amministratore delegato di Liberty Lines, presidente ad aprile 2016.

 

Redazione

Recent Posts

Abolito per sempre | Bancomat, addio ai prelievi gratuiti con carte di credito: si fa tutto dal telefono

Bancomat, cambia tutto: ecco come si farà adesso a prelevare il denaro. Uno degli strumenti…

3 ore ago

Foss, verso approvazione bilancio e dimissioni sovrintendente Peria

PALERMO (ITALPRESS) – Approvazione del bilancio e discussione sulla compatibilità dell’incarico all’ordine del giorno del…

5 ore ago

Truffa alle Poste: il cassiere senza scrupoli si intasca tutti i tuoi risparmi | Ti frega con solo questa frase e fa di tutto per non farsi sgamare dall’Ente

Attenzione a queste parole del cassiere di Poste Italiane: ti potrebbe truffare. Sono molti gli…

5 ore ago

“Viva la danza”, su Rai1 lo show di Roberto Bolle

ROMA (ITALPRESS) – “Viva la Danza”, lo show organizzato in occasione della Giornata Internazionale della…

6 ore ago

Il Parlamento Europeo approva la riforma del Patto di Stabilità

STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il Parlamento europeo ha dato il via libera definitivo alla riforma…

6 ore ago

Ritrovo abituale di pregiudicati, sospesa attività in Via Pleibscito

Nel pomeriggio di ieri, durante i servizi di controllo del territorio, gli agenti delle volanti…

6 ore ago