Cronaca

Strada provinciale 119, un vertice per la riapertura alla Regione

Strada provinciale 119. Si intravede uno spiraglio concreto per la riapertura della strada provinciale 119 che collega Polizzi Generosa a Piano Battaglia, nel Palermitano. La spinta decisiva arriverà dalla Regione Siciliana che, attraverso l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente Nello Musumeci, anticiperà i costi per effettuare le indagini e le successive operazioni di messa in sicurezza di un costone roccioso pericolante che sovrasta l’asse viario chiuso ormai da tredici anni.

L’elaborazione del progetto esecutivo per avviare i lavori che consentiranno di eliminare avvallamenti, buche e crepe di cui soffre il mando stradale, sarà invece a carico dell’Ufficio speciale per la progettazione che il governatore ha insediato agli inizi di gennaio a Palazzo d’Orleans.

Strada provinciale 119, asse importante per la viabilità della Madonie

Una riunione operativa si è svolta negli uffici della Polizia municipale del centro madonita. A precederla, un sopralluogo tecnico effettuato sul tratto inibito al transito e per il quale è stata verificata l’impossibilità di revocare l’ordinanza di chiusura. E’ stato fatto il punto sulle risorse attualmente disponibili che ammontano a circa un milione e cinquecentomila euro e che provengono dall’Accordo di programma quadro finanziato dal dipartimento regionale delle Infrastrutture.

Per individuare altre possibili risorse, la Città metropolitana di Palermo, presente al vertice, si è impegnata a inserire prioritariamente l’opera nella propria programmazione. Una bozza di accordo è già stata elaborata e nei prossimi giorni saranno meglio definiti gli aspetti di natura tecnica e amministrativa per sbloccare l’iter che dovrebbe rendere nuovamente fruibile l’arteria stradale. La relativa convenzione sarà sottoscritta dall’Ufficio speciale per la progettazione, dalla Città metropolitana di Palermo, dalla Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico, dall’Unione dei Comuni delle Madonie e dal Comune di Polizzi Generosa.

Ancora troppi disservizi sulla Catania-Palermo

«Purtroppo, ancora oggi, continuano a pervenire a questa presidenza continue lamentele per i disagi che gli automobilisti siciliani sono costretti a subire quotidianamente sull’autostrada Catania-Palermo. File chilometriche per i numerosi cantieri dell’Anas, almeno 15, aperti sull’importante arteria viaria che collega le due Città più grandi dell’Isola».
Lo scrive il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in una lettera di protesta diretta all’amministratore delegato dell’Ente nazionale per le strade Massimo Simonini.

«In alcuni casi – prosegue il governatore – lavori che si sarebbero dovuti concludere già a ottobre, vedi interventi sul viadotto Morello, sono al momento in corso. Malgrado le nostre ripetute richieste, infatti, l’Anas non ha ancora proceduto con l’avvio delle manutenzioni in orari serali e notturni, quando c’è un volume di traffico meno intenso e quindi con un minor impatto sull’utenza. Concorderà con me che diventa sempre più insostenibile poter giustificare questi continui disservizi e pertanto reiteriamo la richiesta di una maggiore collaborazione e una condotta da parte della sua Azienda improntata a maggiore efficienza e senso di responsabilità».

«Nel caso non si dovesse rimediare in tempi celeri – conclude Musumeci – il governo della Regione si vedrà costretto ad avanzare formale contestazione al dicastero competente, con dovizia di ogni elemento di inosservanza contrattuale»

Redazione

Recent Posts

Archeologia, da lunedì un mese di scavi nell’antica Finziade a Licata

Da lunedì prossimo si tornerà a scavare sul monte Sant'Angelo di Licata, nell'Agrigentino, per ricostruire…

18 minuti ago

Furto aggravato di auto ed estorsione: tre arresti

Il 29 aprile, su disposizione di questa Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato…

19 minuti ago

Tenta il sequestro di un bambino davanti scuola a Trapani, arrestato

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un 26enne straniero per…

56 minuti ago

Mozzate le pensioni per risolvere la crisi | Nuova idea della Meloni: 143€ di ‘contributo statale’

Purtroppo le notizie delle ultime ore non sembrano presagire nulla di buono. Allarme da nord…

57 minuti ago

Meteo Sicilia di sabato 4 e domenica 5 maggio

Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione sia al mattino che al pomeriggio con cieli…

59 minuti ago

Balneari, Marano (M5s): “Roma fa melina con mappature fantasiose, ora la Sicilia rischia grosso”

“Sulla vicenda balneari il Governo Meloni è stato smentito due volte: la recente sentenza del…

5 ore ago