sottoaperture

Stop al bando per gli autisti-soccorritori del 118: la Seus sospende le procedure in attesa del parere Anac

Facendo seguito alla direttiva del 24 novembre firmata dall’assessore regionale alla Salute, Daniela Faraoni, la Seus ha comunicato alla società Temporary Spa la sospensione di tutti gli atti legati all’aggiudicazione del bando per il reclutamento degli autisti-soccorritori del 118 siciliano. A renderlo noto è la stessa Seus attraverso una nota ufficiale.

«Abbiamo dato immediatamente seguito all’input dell’assessore – spiega il presidente Riccardo Castro – operando ancora una volta in perfetta sinergia, così come accaduto quando abbiamo ricevuto dalla Regione il nulla osta a ricorrere al bando per la selezione e somministrazione interinale di soccorritori per sopperire alla carenza di personale».

La gara era stata gestita dalla Centrale unica di committenza della Regione Siciliana e le offerte erano state valutate da una commissione totalmente esterna alla Seus, proprio per garantire trasparenza e terzietà.

La sospensione resterà in vigore fino al pronunciamento dell’Autorità nazionale anticorruzione sulla procedura di aggiudicazione. «Attendiamo che l’Anac si esprima – prosegue Castro – e auspichiamo che il responso arrivi il prima possibile, perché il reclutamento di nuovi soccorritori è fondamentale per garantire i migliori standard del servizio di emergenza-urgenza 118».

Il bando interinale, precisa il presidente della Seus, era stato concepito come misura ponte, in attesa del via libera della Regione per l’indizione di un concorso pubblico finalizzato a nuove assunzioni a tempo indeterminato. Un’esigenza resa ancora più urgente dalla progressiva riduzione del personale in servizio negli ultimi anni.

Redazione

Recent Posts

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

1 ora ago

Questo borgo siciliano diventa magico a Natale: arrivano da tutta Italia per visitarlo

Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…

11 ore ago

Scuole d’eccellenza in Sicilia, ecco dove mandare i figli a studiare

Ogni anno la Fondazione Agnelli pubblica Eduscopio, il rapporto che valuta l’efficacia delle scuole superiori…

13 ore ago

Rosario Fiorello derubato per l’ennesima volta: “Come vivere in prigione”

Rosario Fiorello vittima di un furto nella sua villa romana: il racconto in diretta Instagram…

14 ore ago

Confartigianato Sicilia, record storico di lavoratori per l’isola

La Sicilia raggiunge un traguardo storico: per la prima volta più della metà dei cittadini…

14 ore ago

Asp Palermo, a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata con fondi Pnrr

E’ stata inaugurata questa mattina a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata dall’Asp di…

14 ore ago