Spaccio di hashish a Palermo, arrestato un uomo dai Falchi della Polizia

Un’operazione congiunta della Polizia di Stato a Palermo ha portato all’arresto di un cittadino italiano di 48 anni, colto nella flagranza del reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L’intervento rientra nelle iniziative mirate alla prevenzione della criminalità diffusa e alla repressione dello spaccio “al minuto” di droghe.

Il controllo in Piazza del Carmine

Gli agenti dei Falchi della Squadra Mobile, in collaborazione con il personale del Commissariato Sezionale “Oreto-Stazione”, hanno monitorato il territorio con particolare attenzione alle zone note per il traffico di stupefacenti. Durante una pattuglia dinamica, gli operatori hanno notato l’uomo stazionare in Piazza del Carmine, il quale ha subito insospettito la Polizia dichiarando di non avere una fissa dimora, nonostante fosse noto per precedenti e per il possesso di un domicilio a Palermo.

Successivamente, gli agenti hanno raggiunto l’abitazione dell’uomo, dove è stata eseguita una perquisizione approfondita. All’interno dei locali sono state trovate 11 dosi di hashish già confezionate, per un peso complessivo di 10,40 grammi, oltre a strumenti e materiale utilizzati per il confezionamento delle singole dosi.

Le ricerche non si sono limitate all’interno dell’abitazione. Nel tubo del condizionatore è stato scoperto un panetto di hashish del peso di 68 grammi. Altri tre panetti, per un totale di 300 grammi, sono stati rinvenuti nel pianerottolo, dietro una grata di una finestra, con caratteristiche di confezionamento simili al panetto trovato in casa.

Arresto e procedimento giudiziario

Alla luce delle evidenze raccolte durante le perquisizioni, il 48enne è stato tratto in arresto per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L’uomo è stato trattenuto in camera di sicurezza in attesa dell’udienza con rito direttissimo, come concordato con il P.M. di turno della Procura della Repubblica di Palermo, tempestivamente informato dall’operato degli agenti.

Al termine dell’udienza, l’arresto è stato convalidato dal giudice. In considerazione degli elementi emersi, all’uomo è stato imposto l’obbligo di dimora nel Comune di Palermo, misura che limita gli spostamenti e consente alle autorità di monitorarne le attività.

L’operazione ha evidenziato l’efficacia della collaborazione tra le diverse articolazioni della Polizia di Stato nella lotta al traffico di sostanze stupefacenti. L’intervento congiunto dei Falchi della Squadra Mobile e del Commissariato Sezionale ha permesso di individuare e fermare un soggetto attivo nello spaccio, limitando potenziali rischi per la comunità.