Cronaca

Sospesi due agenti del Pagliarelli: sono accusati di estorsione

Due poliziotti penitenziari del carcere Lorusso-Pagliarelli di Palermo sono stati sospesi dal servizio. La direzione dell’istituto del capoluogo siciliano ha eseguito un’ordinanza cautelare nei confronti dei due agenti, che sono accusati di traffico di influenze ed estorsione.

I due poliziotti sono stati interdetti dal servizio per un anno, e dovranno presentarsi alla polizia giudiziaria. Notificati avvisi di garanzia ad altre cinque persone, tra cui altri tre agenti della polizia penitenziaria.

I poliziotti avrebbero promesso la possibilità di favorire trasferimenti o garantire ad aspiranti agenti il passaggio alle prove concorsuali dietro compenso (da 2 a 5 mila euro). Secondo le indagini condotte dagli stessi colleghi, gli agenti avrebbero millantato rapporti privilegiati con funzionari dell’amministrazione penitenziaria. Tutto è partito quanto il familiare di un aspirante guardia carceraria che era stata bocciata al concorso, ha chiesto indietro i soldi consegnati all’intermediario.

Coinvolto anche un agente in servizio al carcere di Cagliari, che voleva rientrare a lavorare a Palermo. L’uomo, insieme ad altri tre colleghi degli istituti penitenziari di Milano e Catanzaro, ha pagato l’ispettore capo del Pagliarelli per “propiziare” il trasferimento.

Secondo l’accusa, “è stato portato alla luce un sistema fondato sulla ricerca di favori e scorciatoie da parte di pubblici ufficiali in servizio. Le alte conoscenze al ministero non esistevano. Nessuno rapporto con i funzionari romani chiamati in causa è stato accertato nel corso delle indagini. Erano per lo più fandonie raccontato a disperati in cerca di un’occupazione”, sostengono gli investigatori.

Redazione

Recent Posts

Un famoso politico ha partorito questo test visivo | Battuto il 99% dei cervelli italiani: la ‘falsa C’ non la trova nessuno

Anche questa volta vi vogliamo mettere alla prova con un test visivo, che non tutti…

2 ore ago

Ci faranno lavorare fino alla tomba | Pensioni, adesso non ci vai neanche a 70 anni: così ha deciso l’INPS

Purtroppo la situazione è ancora poco stabile e sembra esserci davvero poco margine di miglioramento:…

5 ore ago

Ho smesso col mio vizio terribile | Eurospin, a 7.99€ un prodotto che ti cambia la vita: scorte in rapido esaurimento

Tornano di nuovo le offerte imperdibili presso i centri Eurospin di tutta l’Italia. Ancora una…

7 ore ago

Mattarella “L’Europa vive la fase più critica della sua storia”

ROMA (ITALPRESS) – “Il 9 maggio segna l’anniversario della dichiarazione con la quale nel 1950…

8 ore ago

Roccella contestata agli Stati Generali della Natalità “E’ censura”

ROMA (ITALPRESS) – Contestazione all’indirizzo della ministra per la Famiglia, Eugenia Roccella, agli Stati generali…

8 ore ago

Quarantasei anni fa moriva Peppino Impastato, il giorno del ricordo

PALERMO (ITALPRESS) – “La storia di Peppino Impastato è una storia di verità che è…

8 ore ago