Nella mattinata del 17 maggio 2026 la Guardia Costiera di Palermo è intervenuta in una delicata operazione di soccorso sanitario in mare a seguito di una segnalazione di emergenza a bordo della nave da crociera “Queen Anne”, in navigazione a circa 28 miglia nautiche dal porto di Termini Imerese.
Il passeggero coinvolto, un uomo britannico di 62 anni, è stato colto da un grave malore compatibile con un infarto, rendendo necessario l’immediato attivazione del dispositivo di emergenza coordinato dal 12° MRSC di Palermo. La Sala Operativa della Direzione Marittima ha disposto l’intervento della motovedetta SAR CP 889 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Termini Imerese.
Il paziente è stato trasferito in ospedale
Nonostante condizioni meteomarine difficili, con mare forza 3-4 e vento di intensità 4 della scala Beaufort, l’unità navale è riuscita a raggiungere la nave da crociera in tempi rapidi, garantendo il trasferimento del passeggero e di un medico di bordo a bordo della motovedetta per assicurare continuità assistenziale durante il trasporto.
Il paziente è stato quindi condotto verso il porto di Cefalù, dove ad attenderlo era già presente il personale sanitario del 118, allertato per il successivo trasferimento presso una struttura ospedaliera.
L’operazione di MEDEVAC si è conclusa positivamente dopo oltre quattro ore di attività, consentendo il tempestivo soccorso del passeggero e confermando l’efficacia del sistema di coordinamento e intervento in mare. La motovedetta CP 889 ha fatto rientro in sede al termine dell’operazione.