Categories: Top News

Snam, nel primo trimestre 2020 utile netto in rialzo

ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio di Amministrazione di Snam, che si e’ riunito sotto la presidenza di Luca Dal Fabbro, ha approvato i risultati consolidati del primo trimestre 2020.
I ricavi totali ammontano a 691 milioni di euro, in aumento di 52 milioni di euro, pari all’8,1%, rispetto al primo trimestre 2019.
I ricavi regolati registrano un aumento di 41 milioni di euro, pari al 6,7%.
Il margine operativo lordo ammonta a 567 milioni di euro, in aumento di 25 milioni di euro (+4,6%) rispetto al primo trimestre 2019.
L’utile netto ammonta a 298 milioni di euro, in aumento di 15 milioni di euro, pari al 5,3%, rispetto al primo trimestre 2019 a seguito del positivo andamento della gestione operativa e della riduzione degli oneri finanziari netti. L’utile prima delle imposte e’ cresciuto di 11 milioni di euro (+2,8%).
L’utile operativo ammonta a 380 milioni di euro, in aumento di 14 milioni di euro, pari al 3,8%, rispetto al primo trimestre 2019.
“I risultati del primo trimestre confermano la solidita’ del nostro business e il valore delle azioni di sviluppo ed efficienza realizzate negli ultimi anni, anche in difficili contesti di mercato – commenta Marco Alvera’, amministratore delegato di Snam -. In questi mesi Snam non si e’ mai fermata, lavorando con grande impegno e con misure straordinarie per garantire il proprio servizio essenziale di sicurezza energetica. Contestualmente, abbiamo dato un contributo per sostenere il sistema sanitario con iniziative di solidarieta’ e con l’acquisto di ventilatori polmonari e mascherine, supportando anche il settore non-profit attraverso Fondazione Snam e le raccolte fondi delle nostre persone”.
“Nel primo trimestre abbiamo realizzato investimenti per 220 milioni di euro – aggiunge -. Nonostante il contesto, confermiamo il nostro piano di investimenti 2019-2023 a supporto della ripartenza dei territori nei quali operiamo: stiamo riavviando i nostri cantieri, con tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza di dipendenti e appaltatori, e individuando tutte le iniziative possibili per recuperare l’impatto delle interruzioni dei lavori degli ultimi due mesi e, ove possibile, accelerare.
Allo stesso tempo continuiamo a investire in modo deciso per rafforzare il nostro impegno per la transizione energetica e i progetti per la decarbonizzazione e lo sviluppo dei gas verdi”.
(ITALPRESS).
sat/com
07-Mag-20 09:04

Redazione

Recent Posts

Ci stavano avvelenando | Scoperta la salmonella nell’alimento più mangiato dagli italiani: occhio a questi supermercati

Ancora un richiamo alimentare per uno dei salumi più amati dai consumatori. Il rischio salmonella…

54 minuti ago

Non presenti questo documento? La pensione finisce nel tritacarte | INPS, assurdo ricatto: ti serve per forza

Ti basta la pensione per poter chiedere un prestito per le tue spese, ma non…

3 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 20 maggio

Tempo stabile nel corso della giornata su tutta la regione con nubi sparse alternate ad…

5 ore ago

Italiani illusi: soppressa la tassa più fastidiosa di tutte | Ma c’è la trappola: “Prenderemo questi soldi altrove”

Una particolare categoria di cittadini non devono pagare l'imposta, per loro un importantissimo sconto a…

8 ore ago

Cibo, scoppia lo scandalo: per i tuoi figli è il male assoluto | Ingannati dalla prima azienda in Italia

Noto marchio di dolciumi italiano è finito sotto accusa. Molto più di semplici prodotti per…

18 ore ago

Pagheremo più di TV che di cibo: la nuova tassa è vergognosa | 600€ oltre al Canone Rai

Fa discutere come il canone televisivo sia sempre di più costoso. L'ultimo aumento ha dell'incredibile:…

20 ore ago