Sicilia, la nuova ‘tassa’ è allucinante: 22 euro da pagare al Comune | Non hai possibilità di scelta

Carta d'Identità - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Carta d’Identità – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Non ne puoi fare a meno: se vuoi il servizio devi per forza pagare i famosi 22 euro. Ma dovrebbe essere gratuito.

Sono ormai diversi anni che gli italiani hanno imparato a fare ci conti con la tanto nota carta d’identità elettronica. Per un certo lasso di tempo era possibile scegliere tra le due tipologie di carta, da una parte quella cartacea, dall’altra quella elettronica. Come spesso succede, il cambiamento non era stato di certo preso di buon grado dalla cittadinanza italiana.

Ma poi la carta d’identità elettronica è diventata l’unica che si può scegliere. Quindi adesso la carta in formato elettronico è entrata definitivamente nelle vite di tutti gli italiani. Poi dal 2022 le possibilità di questo documento si sono di gran lunga ampliate.

Oggi per svolgere buona parte delle pratiche burocratiche, come l’invio delle domande presso l’INPS e gli enti similari, occorre essere in possesso dei SPID, ovvero di identità digitale. Questa può essere sostituita dalla CIE, ovvero, dalla carta d’identità elettronica, appunto, la quale viene dotata di un PIN da utilizzare in specifici casi.

Inoltre le nuove carte d’identità attualmente in circolazione, hanno validità europea, anche se chi è ancora in possesso della vecchia carta, potrà utilizzarla fino a naturale scadenza.

Per cosa è possibile utilizzare questa nuova carta

La carta d’identità elettronica, può essere utilizzata come chiave di accesso a molteplici sevizi che vengono forniti dalla Pubblica Amministrazione, ma anche dai privati. Grazie ad appositi lettori contactless e anche con dei semplici dispositivi mobile è possibile svolgere tutte le funzioni che vedremo di seguito.

Innanzitutto si potrà accedere ai servizi digitali messi a disposizione sia dai comuni che dall’INPS. Si possono effettuare procedure di registrazione, accedere ai mezzi di trasporto, accedere ad eventi culturali o a luoghi di lavoro in cui si ha bisogno di badge.

Carta d'identità elettronica - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Carta d’identità elettronica – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Costi e come averla

Per poter avere la carta d’identità elettronica il cittadino dovrà andare presso gli uffici del comune di residenza con una fototessera e codice fiscale. Alcuni specifici documenti cambiano a seconda del comune in cui si risiede.

Il costo della carta d’identità elettronica si aggira intorno ai 22 euro per qualsiasi comune, di cui 16,79 sono per il corrispettivo ministeriale, poi ci sono i diritti fiscali e quelli di segreteria. In genere il comune, immediatamente rilascia un foglio sostitutivo e nell’arco di 7 giorni si riceverà presso il proprio domicilio il nuovo documento valido.