Categories: Editoriale

Si suicida, rompe una rete e i vicini fanno causa

A Genova succede che una donna di 40 anni si getta dal balcone e rompe la rete di protezione del giardino degli inquilini del piano terra. Il padre della donna che da tempo soffriva di depressione è un pensionato, che alla prima richiesta di risarcimento, avvenuta nell’immediatezza della tragedia, mette il dolore da parte e con solerzia ottempera al pagamento tramite la propria assicurazione. Il perito verifica, poche centinaia di euro, l’ assegno viene staccato, la situazione Suo malgrado è risolta nel giro di un paio di settimane.

Il padre può finalmente tornare nell’appartamento del piano alto e pagare ciò che nessuna assicurazione potrà mai colmare. Nessuna somma di denaro per la vita, nessuna rete di contenimento per il dolore.

Ma non basta, questo non basta, perché i proprietari del giardino non sono soddisfatti della somma erogata dalla compagnia; quindi riconvocano il pensionato e minacciano di adire le vie giudiziarie per un’integrazione alla liquidazione del danno ritenuta insufficiente. Si tratta di poco più di ulteriori cento Euro.

Il condominio non interviene, rimane inerte dinnanzi a questa richiesta. Nessun riguardo delicato da parte dei proprietari terreni nei confronti del padre.

Da un lato cento Euro, dall’altro la deplorazione di un uomo distrutto da un castigo infernale.

Seppure la bilancia della vita per taluni pende più da un lato che dall’altro, alla resa dei conti, ci si accorge che se alcuni vivono una volta sola, altri ancora nemmeno quell’unica volta.

“Esistere” non è “vivere”, in pochi afferrano il vero senso della vita, altri possono solo tirare ad indovinare.

 

 

 

Arianna Quartararo

Maestra nell'altissima arte del brontolio, regina dei rimuginamenti, paladina del nichilismo da retrobottega,mia madre voleva darmi in affidamento a Satana. Avvocato mancato. Il mio secondo lavoro di casa preferito è cucinare. Il primo è sbattere la testa sulla sponda del letto fino a svenire. Per contattarmi arianna@sicilianews24.it

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

12 minuti ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

41 minuti ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

49 minuti ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

60 minuti ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

1 ora ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

3 ore ago