Sfincione, per le festività natalizie qui lo fanno dolce: in pochissimi conoscono questa ricetta

Sfincione Dolce - sicilianews24.it
Sfincione Dolce – sicilianews24.it – fonte Web

In pochissimi conoscono le ricetta, ma in questa zona della regione lo sfincione lo fanno dolce per le festività natalizie. 

Le ricette sono il simbolo della tradizione culinaria di ogni singola regione. Da nord al sud dell’Italia, sono moltissime le preparazione tipiche. Ogni regione ha la sua tradizione, i suoi piatti tipici, nati nel corso dei secoli e che si sono affermati, grazie alle ricette che sono state tramandate di volta in volta.

Succede poi che, all’interno di una stessa regione, alcune preparazioni sono diverse perchè ogni zone ne ha elaborato una forma differente. È un perfetto esempio di tutto questo lo sfincione. In molti lo conosceranno come un piatto salato, invece c’è una zona della regione Sicilia, dove si prepara dolce.

Si tratta dello sincrone dolce di Giuliana un borgo della provincia di Palermo, che in temp recenti ha riscosso un grandissimo successo. Lo si cuoce al forno e lo si farcisce con una crema alla ricotta e scaglie di cioccolata, una spolverata di cannella ed ecco servito uno dei dolci più buoni della tradizione sicula.

Le massaie lo preparano durante queste feste natalizie, ma spesso lo si trova sulle tavole anche la domenica per i pranzi in famiglia.

Le origini di una vera prelibatezza

Come moltissime delle ricette siciliane, anche questa ha origini molto lontane nel tempo. Una prelibatezze che sarebbe arrivata in tera sicula intorno al ‘900, tra le mura dell’Opera Pia Buttafuoco Tomassini. Proprio qui una suora addetta alla cucina avrebbe creato un delizioso dolce da preparare in maniera estremamente veloce.

Un dolce dalla tradizione povera e dai sapori ricchi. Cosa ha in comune con la preparazione salata che prende il suo stesso nome? L’impasto spugnoso in grado di assorbire il sapore dei condimenti che su di essi vengono utilizzati. Prelibatezze senza tempo che v vengono comunemente chiamate sfinge la cui storia risalire addirittura a quando Gesù era un bambino e Giuseppe vendeva frittelle per guadagnare qualcosa.

sfincione dolce - sicilianews24.it
sfincione dolce – sicilianews24.it – fonte: web

Una preparazione specchio della tradizione culinaria

Una sorta di via di mezzo tra le frittelle e i bignè, lo sfincione dolce, viene spesso associato anche alla festa di San Giuseppe. Una preparazione antica sulla quale storia si sono avvicendate moltissime leggende, una delle quali lo vorrebbe come un dolce nato dalla tradizione romana.

Semplice da preparare quello che è certo è che sulle tavole siciliane non può mancare.