Top News

Sequestrati al porto di Livorno 180 kg di cocaina nascosta tra le banane

LIVORNO (ITALPRESS) – Sequestrati 180 kg di “neve” purissima. Questo l’esito di approfonditi controlli ad ampio raggio, diretti dalla Procura di Livorno ed effettuati presso il porto labronico, dai funzionari del locale Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane e dai finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Livorno. Cocaina purissima che i narcos erano riusciti a far arrivare in Italia all’interno di un container frigo carico di banane, partito un mese prima da uno porto sudamericano. Per cercare di ingannare le attività ispettive, gli oltre 150 panetti di cocaina erano stati nascosti nella struttura interna del contenitore che trasportava il carico di banane dal Sud America.

L’ingegnoso sistema di occultamento è stato scoperto grazie agli strumenti messi in campo dall’Agenzia delle Dogane, all’esperienza e alla meticolosità degli approfondimenti svolti dalle Fiamme Gialle e dai doganieri, supportati anche dalle unità cinofile della Guardia di Finanza.Il complessivo sequestro operato segna un ulteriore tassello a favore della lotta al narcotraffico sul territorio nazionale ed è il risultato di una quotidiana e metodica attività di controllo “sul campo”, svolta diuturnamente sul traffico passeggeri, veicoli e merci del porto di Livorno.

Gli elementi di rischi valutati hanno trovato conferma con la minuziosa ispezione del container: la sostanza stupefacente era divisa in ben 152 panetti imballati mediante nastro isolante ed inseriti in fondo al contenitore, dietro tonnellate di banane, ma gli escamotage utilizzati dai “signori della droga” non sono bastati a non fare individuare l’ingente carico di droga. Lo stupefacente, dopo essere stato campionato ed analizzato dal laboratorio della Locale Agenzia delle Dogana, su disposizione della Procura della Repubblica, è stato distrutto presso l’inceneritore e così strappato alle piazze di spaccio ove avrebbe fruttato, alla criminalità organizzata, oltre 50 milioni di euro.


foto: ufficio stampa Adm-Guardia di Finanza

Redazione

Recent Posts

INPS, tasse azzerate in queste regioni: la conferma definitiva | Al nord non piacerà per niente

Addio tasse, i cittadini non possono crederci: quali le regioni coinvolte. Sebbene non sia un…

42 minuti ago

Notte europea dei musei, apertura straordinaria della Città delle illusioni di Palermo fino alle 24

Dopo il successo riscosso in un solo mese e mezzo di apertura, con oltre 15mila…

2 ore ago

Paghiamo ancora la guerra del 1930 | Altre accise dopo la benzina: ecco da dove ce li prenderanno

Notizia tremenda, nuove accise: le tasche degli italiani piangono. Le accise sulla benzina sono delle…

3 ore ago

Palermo riaccende la magia del Giro di Sicilia

Torna l’immancabile appuntamento con il Giro di Sicilia. Un viaggio a bordo di automobili storiche…

4 ore ago

Il segretario nazionale di “Indipendenza!”, Gianni Alemanno, domani in Sicilia

“Abbiamo il dovere di sostenere una politica che sappia ascoltare le reali esigenze della gente…

4 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 16 maggio

Nuvolosità alternata a schiarite nel corso delle ore diurne. In serata attese velature in transito…

4 ore ago