Segnalate tre discariche abusive nei pressi di Bellolampo

Sono state segnalate 3 discariche illegali in campagna sul percorso per Pizzo Manolfo, entrata Bellolampo. Individuati almeno 3 punti in cui avviene sistemato discarico abusivo di rifiuti.

La segnalazione al fine di poter prendere provvedimenti urgenti, anche tramite ordinanza, al fine di garantire l’applicazione di quanto sancito all’interno del documento “Linee Guida per la rimozione dei rifiuti abbandonati o depositati in modo incontrollato” che conferma la specificità ed univoca competenza comunale per la rimozione di rifiuti abbandonati.

La Regione Siciliana è infatti intervenuta emanando le “Linee Guida per la rimozione dei rifiuti abbandonati o depositati in modo incontrollato”, approvate con Delibera di Giunta Regionale n. 248 del 05/07/2018.

In merito alle segnalazioni di abbandono incontrollato di rifiuti, queste ultime sono disciplinate dall’art. 192 del D.Lgs. 152/06, che richiama le competenze dei comuni in merito all’individuazione dei responsabili dell’abbandono dei rifiuti stessi, imponendo la vigilanza ed il controllo del territorio, attraverso i cui esiti il Sindaco del Comune interessato (in questo caso il Comune di Palermo) è tenuto all’emanazione di Ordinanza Sindacale nei confronti del responsabile individuato e/o all’esecuzione in danno degli interventi di rimozione.

Inoltre, qualora le caratteristiche degli abbandoni fossero tali da determinare il superamento delle concentrazioni soglia di contaminazione (CSC) nelle matrici ambientali (suolo superficiale, suolo profondo, acque di falda) previo accertamento del soggetto obbligato o del Comune, questi sono tenuti ad effettuare apposita comunicazione ai sensi dell’art. 242 del D.Lgs 152/06 e ss.mm. e ii., attenendosi alle Linee guida in materia di bonifica dei siti inquinati pubblicate nella G.U.R.S. Parte I n. 17 del 22/04/2016.