Cronaca

Scuole comunali Palermo, 2526 iscritti col nuovo sistema online

Scuole comunali Palermo. Sono 2526 i bambini tra 0 e 6 anni che risultano iscritti nei servizi educativi comunali con la nuova modalità, on line, partita proprio per la stagione scolastica 2020\2021.

Nella primissima infanzia, ovvero tra 0 e 3anni, 27 servizi a gestione diretta del Comune riceveranno 900 bambine e bambini nei 26 asili nido e nel Centro Palagonia per bambini e famiglie ed altri 18 nella sezione primavera rivolta alle bambine/i tra i ventiquattro e 36 mesi. Inoltre circa 140 saranno accolti nelle strutture accreditate.

Per i servizi 0/3 anni le domande pervenute sono 1444, 128 in più rispetto all’anno in corso nonostante il processo di denatalità in corso.

Per la scuola dell’infanzia si è invece registrata una sensibile diminuzione delle domande passate da 1348 dello scorso anno a 1082 di quest’anno. Per la fascia 3/6 anni, in cui l’offerta educativa è quantitativamente di gran lunga più elevata (contenendo quella statale), incide il calo demografico delle nascite, registrando una diminuzione del 25% circa.

Scuole comunali Palermo, tutti dati che rivelano un decremento della popolazione infantile in città

A proposito di calo demografico, i dati dei residenti 0/2 anni, registrati dall’Ufficio Statistica del Comune di Palermo, sono stati nel 2016: 17.898 , nel 2017: 17.552 e nel 2018: 16.989: tutti dati che rivelano un decremento della popolazione infantile in città.

“L’aumento delle iscrizioni per gli asili nido – dichiarano il sindaco Orlando e l’assessora alla Scuola, Marano – conferma la qualità dell’offerta educativa dei servizi comunali. Il nostro impegno quotidiano continua a favore di un progetto pedagogico che mette al centro la cura educativa di bambine e bambini, l’interazione con le famiglie e il territorio tutto, per affermare un contesto di crescita ed apprendimento ricco di stimoli e motivazioni”.

Dal sindaco Orlando viene anche un plauso al buon funzionamento del sistema online preparato da Sispi, “che conferma come l’aumento dei servizi digitali dell’Amministrazione comunale corrisponde ad un miglioramento qualitativo degli stessi per tutte le fasce di popolazione”.

Redazione

Recent Posts

Lidl assaltata dai clienti: questo elettrodomestico lo regalano a 19€ | Ti salva la vita in estate

Nuova offerta Lidl, c'è un elettrodomestico veramente imperdibile questa settimana, fino ad esaurimento scorte.  Il…

5 minuti ago

Festival lirico nei teatri di pietra in Sicilia: oltre quaranta spettacoli

Sarà la “meraviglia” a contraddistinguere la nuova e ricchissima edizione del Festival Lirico dei Teatri…

19 minuti ago

Poste Italiane: Passaporti, da luglio richiesta e rinnovo disponibili in tutti gli uffici postali

A partire dal mese di luglio il servizio di richiesta e rinnovo passaporti sarà disponibile…

22 minuti ago

Siccità, dalla Regione 3 milioni per finanziare progetti di pozzi, dissalatori e condotte idriche

Tre milioni di euro per il finanziamento di progetti per la ricerca di nuove fonti…

26 minuti ago

Alcamo Book Festival: il festival del libro, in programma ad Alcamo dal 23 al 26 maggio

Dal 23 al 26 maggio all’interno dei locali dell’ex collegio dei Gesuiti che attualmente ospitano…

31 minuti ago

Alcamo book festival: presentazione del libro “Un’estate col fazzoletto da pionieri”

Il 18 maggio, in occasione dell’IDAHOBIT (giornata internazionale contro le discriminazioni per orientamento sessuale e…

38 minuti ago