“E’ un’inedita proiezione, quella
della Sicilia nello spazio; e’ affascinante che questo avvenga
grazie al fatto che una scuola abbia realizzato un progetto di
grande valenza didattica resa possibile anche dall’utilizzo di
fondi regionali per la conoscenza dell’inglese”. Lo ha
detto l’assessore regionale per l’Istruzione e la Formazione
professionale, Mario Centorrino, che oggi ha partecipato al
collegamento radio con gli astronauti della stazione orbitante
della NASA, organizzato dal dirigente scolastico dell’Istituto di
Istruzione superiore ‘Gaetano Curcio’ di Ispica (Rg), Maurizio
Franzo’, nell’ambito del progetto ‘School Contact’ promosso
dall’Ariss(Associazione radio amatori sulla stazione spaziale
internazionale).
Protagonisti del collegamento radio sono stati venti allievi
scelti tra coloro che hanno frequentato, lo scorso anno
scolastico, un corso di astronomia e tra coloro che hanno
partecipato a uno stage di tre settimane in Inghilterra,
finanziato con i fondi comunitari dall’assessorato per
l’Istruzione nel contesto del Programma operativo regionale. Per
15 minuti, gli studenti si sono collegati con il comandante
Michael E. Fossum, proprio mentre la stazione spaziale, a
piu’ di 380 Km sopra la Terra, sorvolava la California, a una
velocita’ di circa 28.000 Km all’ora. Il contatto con la Stazione
spaziale internazionale e’ stato stabilito tramite un ponte radio
realizzato dalla stazione terrestre di radio- amatori W6SRJ.
mpf/sl
141558 Ott 11 NNNN
(Regione Sicilia)
Non potrai più avere i tuoi soldi, non commettere mai questo errore altrimenti sono guai.…
PALERMO (ITALPRESS) – Approvata la graduatoria definitiva degli aventi diritto ai contributi per l’abbattimento dei…
Una petizione ha permesso di eliminare il Canone Rai, basta un click per aderire a…
ULTIMO ha infiammato la notte del Circo Massimo di Roma, salendo sul palco del Primo…
Non perderti questa scadenza, è una follia: hai tempo solo fino a lunedì. Siamo ormai…
OMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…