Cronaca

Scendono i contagi in Sicilia, ma ancora troppi decessi e pochi vaccini

Scendono i casi di nuovi positivi in Sicilia, per il quinto giorno consecutivo ieri si sono registrati meno di mille casi, per la precisione 716 a fronte di circa 33mila tamponi (un numero altissimo), ma altio resta purtroppo anche il numero di decessi: solo ieri altri 35.

Il ministero della Salute indica un dato di quasi tre volte meno rispetto al picco epidemiologico del 13 gennaio con il tasso di positività in flessione dal 9,3 all’8,7%.

Si registra in percentuale una flessione in tutte le province siciliane, tranne che nell’Agrigentino, dove il bilancio è salito del 10%, per il resto: Palermo -22%, Trapani -21%, Catania -33%, Messina -37%, Enna -56%, Caltanissetta -27%, Ragusa -40%, Siracusa -46%.

Il calo dei contagi coincide con la riapertura, in aula torneranno gli alunni delle seconde e terze classi delle scuole medie mentre per le superiori bisognerà attendere lunedì 8 febbraio.

Con un’ordinanza del governatore Musumeci sono state dettate tutte le nuove regole valide fino al 15 febbraio, data in cui, se tutto andrà bene potremmo tornare in zona gialla come la gran parte delle altra regioni.

Un’ordinanza che ha suscitato non poche polemiche perchè affida ai medici di famiglia il compito di fare i tamponi e disporre l’isolamento dei pazienti positivi e dei loro familiari.

Ma i rappresentanti della categoria si ribellano e sostengono che non ci sono le condizioni di sicurezza per effettuare i controlli e che, soprattutto, loro non possono obbligare nessuno alla quarantena.

Ma Musumeci ricorda ai medici che le richieste rientrano negli accordi del novembre scorso, mai attuati, ma che adesso si rendono necessarie.

Per tutta risposta Luigi Galvano, segretario provinciale di Palermo, ricorda che “gli accordi di novembre non sono mai stati attuati perché la Asp avrebbe dovuto mettere a disposizione locali sicuri, in cui effettuare i test a pazienti convocati da noi”.

Ma mentre medici e Regione litigano la Sicilia resta indietro anche sul fronte della campagna vaccinale.

I dati parlano di poco più di 158 mila dosi somministrate con le nuove vaccinazioni praticamente in stallo mentre si attendono le nuove consegne.

In attesa dei vaccini

Dopo via libera dell’Aifa ad AstraZeneca, si attende dall’8 febbraio, il primo stock da 428.440 dosi al quale seguirà, dalla settimana successiva (15 feb- braio) un’altra consegna di 661.133 dosi.

Un vaccino questo consigliato a chi ha meno di 55 anni, motivo per il quale sul tavolo del governo c’è la rimodulazione del piano, valutando le categorie da immunizzare prima in base ad arrivi e disponibilità.

I dati a livello nazionale parlano di due milioni di vaccini somministrati, con oltre 600 mila persone che hanno ricevuto già la seconda dose. In Sicilia si attendono in settimana anche le dosi di Pfizer e Moderna.

LEGGI ANCHE

PERCEZIONE INDEBBITA DEL REDDITO D’EMERGENZA A PALERMO

CORONAVIRUS, L’AUMENTO DEI CONTAGI NELLE PROVINCE SICILIANE (31 GENNAIO)

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

1 ora ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

2 ore ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

2 ore ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

2 ore ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

2 ore ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

4 ore ago