Ad aprile il traffico passeggeri in transito dallo scalo palermitano Falcone Borsellino è cresciuto del 10,6% rispetto allo stesso mese del 2016. Si tratta di 45 mila passeggeri in più. Il merito è delle nuove tratte internazionali verso Bucarest, Mosca e New York.
Da gennaio, la crescita totale è del 2,6% ma nel periodo maggio/ottobre i transiti saranno superiori a mezzo milione al mese e a luglio e agosto supereranno i 600mila passeggeri.
Rispetto all’estate 2016, la Gesap prevede percentuali positive a due cifre nei prossimi mesi, con punte di circa il 14% a luglio. Un rallentamento della crescita è invece previsto nei mesi di settembre e ottobre.
Il dato più significativo del primo quadrimestre è ancora l’impennata del traffico internazionale (+13,1%), con oltre 25 mila passeggeri in più. Mentre il solo settore del traffico extra Ue tocca la punta del 68%, appunto grazie ai voli su Bucarest, Mosca e New York.
Pe le rotte nazionali si segnala una buona crescita di passeggeri (4%) sugli scali di Bergamo e Linate (Alitalia), ma sopratutto una forte crescita su Torino (+16%).
Per le rotte internazionali il trend di aprile è in costante aumento (con punte superiori anche al 100%) specie per i voli su Bucarest, Malta, Londra Heatrow e Monaco di Baviera.
Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…
Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…
Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…
La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…
Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…