Sant’Agata Li Battiati per Jazz@Theater il concerto jazz ‘Gent Rushi Trio’

Sabato 24 febbraio, alle ore 21, nel Polo Culturale di Sant’Agata Li Battiati, in via Dello Stadio 19, ci sarà il concerto jazz ‘Gent Rushi Trio’, all’interno della stagione concertistica Jazz@Theater, promossa dall’associazione Musikante.
Antonio Petralia, presidente dell’associazione e promotore di Jazz@Theater dichiara: “Sono lieto di accogliere uno dei migliori gruppi nella scena jazzistica albanese, conferendo alla nostra rassegna una forte impronta internazionale”.
Gent Rushi al pianoforte e accordion, Roni Gjura al contrabbasso e Emiljan Dhimo alla batteria daranno vita a una ritmica jazz che inonderà il teatro, coinvolgendo la platea non solo acusticamente, ma toccando le corde dell’anima.
La band Gent Rushi Trio suona insieme da 15 anni ed è la più popolare di musicisti jazz albanesi. Le idee e le esperienze congiunte di questi artisti rendono le loro performances molto interessanti. La musica del Trio presenta un’ampia gamma di stili intrecciati, tutti accompagnati dai colori del jazz balcanico contemporaneo. Ogni anno organizzano il “Balkan Jazz ShowCase” e “Jazz in Albania Festival” con la partecipazione di musicisti provenienti dai Balcani e da tutto il mondo. Questi musicisti sono i fondatori della prima associazione Jazz in Albania, “Albanian Jazz Society”.
Gent Rushi ha sottolineato che: “Per il Battiati Jazz Festival suoneremo circa 8 brani, alcuni li abbiamo selezionati dal nostro album “JALBANIAZZ” e altri dal nuovo disco di prossima uscita “KABA PROJEKT”. Il programma contiene composizioni originali e arrangiamenti di canzoni tradizionali nello stile del moderno jazz balcanico. La musica che ascolterà la platea ha un sapore e un’ispirazione mediterranea. Le improvvisazioni durante il concerto ci porteranno su sentieri inesplorati e molto interessanti da ascoltare”.
Rushi, Gjura e Dhimo contribuiscono attivamente al Jazz in Albania sia tramite l’insegnamento, perché fanno parte del personale accademico dell’”Università delle Arti” di Tirana, che sostenendo i giovani musicisti dentro e fuori la scuola, partecipando ai loro progetti.
Per informazioni e prenotazione al numero 345.7447035