Categories: EventiPalermo

Santa Rosalia ha fatto la grazia, la pioggia sul Festino non ferma Palermo

Santa Rosalia ha fatto la grazia, la Patrona di Palermo non finisce mai di stupire la sua città e i palermitani e dopo settimane di caldo e afa ecco che proprio durante il festino arriva la pioggia, a rinfrescare, pulire la città flagellata dall’ennesima emergenza rifiuti e rallegrare gli animi di quanti non sono voluti mancare ai festeggiamenti di un evento che si rinnova ormai da circa 400 anni.

La lunga notte del Festino ha avuto inizio intorno all 18,30 con lo svelamento della statua della Santuzza sul carro fino ai classici fuochi d’artificio, quest’anno appunto sotto un’inconsueta pioggia battente.

Santa Rosalia ha fatto la grazia, lo svelamento del carro, gli spettacoli e i fuochi d’artificio in musica

Il carro di fattura semplice e artigianale, pieno di colori che richiamano per grandi linee le tradizionali decorazioni dei carretti siciliani, quest’anno allestito da un gruppo di detenuti  dell’Ucciardone, di cui uno a quanto pare sembra sia evaso facendo perdere le proprie tracce.

Una carro gigantesco di 9000 chili alto 11 metri, largo 5,40 e lungo 10, animato da luci, musica e movimenti meccanici, trainato come da tradizione dai cittadini delle Comunità multietniche coordinate da Rajendra Bitrayya, da 8 detenuti del Carcere Ucciardone e dai fedeli lungo in un percorso che dal Cassaro è giunto sino al Foro Italico.

Primo atto della festa sono stati gli spettacoli sotto Palazzo dei Normanni, sul sagrato della Cattedrale e ai Quattro Canti.

La serata ha avuto inizio con “Santa Rosalia e il Genio di Palermo” per la prima volta, infatti, i due numi tutelari della Città, religioso e laico: sul palco due Rosalia, una danzante e una che, con il proprio canto, rappresenta l’anima della Santuzza.

Un festino colmo di eventi collaterali che hanno animato la città da mercoledì 10 luglio ad oggi con momenti di musica, spettacoli e iniziative per i più piccoli, vissuto con la consueta intensità e la devozione del popolo palermitano che in massa ha riempito le strade del centro storico.

Oggi la processione religiosa dell’urna, raccontata in diretta video col commento di Salvo La Rosa a partire dalle 18,45.

Germana Bevilacqua

Recent Posts

Nino Frassica, hai mai visto dove vive? Da Messina a Roma, la sua casa sembra una reggia

Il comico siciliano tra risate e riservatezza è riuscito a costrursi una reggia in una…

17 minuti ago

La catanese Rob è la vincitrice di X Factor 2025: cosa sappiamo di lei

Rob, della squadra di Paola Iezzi, si aggiudica la vittoria nella finalissima di X Factor…

1 ora ago

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

2 ore ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

3 ore ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

3 ore ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

3 ore ago