Schifani: “Continuiamo a investire sull’eccellenza sanitaria e sull’innovazione”
“Via libera al programma di investimenti da 91 milioni di euro destinato all’Irccs Bonino Pulejo di Messina. Il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici in sanità ha espresso parere favorevole agli interventi di edilizia sanitaria finanziati attraverso le risorse previste dall’articolo 1 della legge 232 del 2016.
Il piano punta a rafforzare il ruolo dell’Istituto come centro d’eccellenza nel campo della neuroriabilitazione, della ricerca neuroscientifica e dell’innovazione tecnologica sanitaria, attraverso opere strutturali, nuove apparecchiature e il potenziamento dell’assistenza ai pazienti.
«Sono opere attese e decisive per Messina e per tutta la Sicilia – ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – che consentiranno di modernizzare strutture ospedaliere, potenziare la ricerca scientifica e migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria. Il governo regionale continua a investire concretamente sulla sanità e sulle infrastrutture strategiche del territorio, con particolare attenzione ai centri di eccellenza e all’innovazione».
L’intervento economicamente più rilevante riguarda l’ospedale Piemonte di Messina, dove saranno investiti 80 milioni di euro per lavori di adeguamento sismico e ristrutturazione dei padiglioni. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di nuove aree di degenza, il potenziamento del pronto soccorso, della diagnostica e degli ambulatori riabilitativi, oltre alla riqualificazione degli impianti tecnologici e delle infrastrutture ospedaliere.
Potenziati ricerca, riabilitazione e nuove tecnologie
Ulteriori 5 milioni di euro saranno destinati all’ospedale Casazza per interventi dedicati alla riabilitazione neurologica e motoria, con nuove degenze rivolte ai pazienti fragili e il rafforzamento delle attività assistenziali.
Altri 5 milioni serviranno invece all’acquisto di apparecchiature di ultima generazione e all’installazione di nuovi impianti diagnostico-terapeutici, con l’obiettivo di migliorare le attività cliniche e di ricerca dell’Istituto.
Previsto infine uno stanziamento di 300 mila euro per il Bioparco delle intelligenze e della neurofragilità, dove saranno realizzati nuovi spazi dedicati alle attività terapeutiche e riabilitative.
«È un passaggio storico – ha sottolineato l’assessore regionale alla Salute Marcello Caruso – per il posizionamento del Bonino Pulejo come centro di riferimento nel campo della neuroriabilitazione, della ricerca neuroscientifica e dell’innovazione tecnologica sanitaria, non solo per la Sicilia orientale e per l’area dello Stretto, ma per l’intero sistema sanitario regionale e nazionale».
Il piano di investimenti rappresenta uno dei più importanti interventi degli ultimi anni per la sanità messinese e conferma la strategia della Regione orientata al rafforzamento delle strutture sanitarie pubbliche, della ricerca e dell’alta specializzazione medica.