Salvini annuncia: è la morte definitiva degli autovelox | Limiti ELIMINATI da queste strade
Lo ha annunciato in maniera definitiva Matteo Salvini, si può finalmente dire addio all’autovelox e a quelli che sono i suoi limiti.
È stato un anno di importanti lavori per Matteo Salvini, ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha iniziato l’anno lavorando su quello che doveva essere il nuovo Codice della Strada. L’Europa ha chiesto a tutti i suoi stati di lavorare sulla sicurezza in strada e di certo l’Italia non poteva di certo tirarsi indietro.
Ma sembra che il suo compito non è finito qui. Ad inizio anno si è alzato il polverone degli autovelox, sappiamo bene che, in effetti, questi apparecchi sono da sempre sotto le polemiche da parte degli automobilisti.
Si tratta di apparecchi che hanno il compito di controllare che effettivamente i cittadini rispettino i limiti di velocità presenti su specifiche strade. Sappiamo bene che procedere a una velocità troppo elevata può essere causa di incidenti stradali, quindi occorre evitare che questo comportamento venga adottato dagli automobilisti.
Ma lo stesso Salvini ha dichiarato lotta all’utilizzo eccessivo degli autovelox che finiscono per diventare delle armi per fare cassa più che per dare maggiore sicurezza in strada. Da qui l’idea non solo di ridurli, ma eliminarli del tutto.
Le regole sugli autovelox
Il Codice della Strada disciplina in maniera specifica quelli che sono gli autovelox, tanto per tutelare i cittadini, quanto per fare in modo che gli apparecchi funzionino nella maniera corretta. Quindi la normativa ci dice che gli autovelox devono essere bel segnalati per evitare che l’automobilista che riceve la multa possa in qualche modo contestarla.
Inoltre si prevede che l’autovelox venga posizionato in una zona in cui o ci sono già stati eventi sfortunati o comunque vi sono tratti stradali particolarmente pericolosi. In base a tutto questo sono in pochi che conoscono la possibilità di non rispettare l’autovelox in alcuni specifici casi.
Quando si può superare il limite di velocità
Innanzitutto occorre chiarire che il Codice della Strada prevede il 5% sul limite massimo della velocità, di tolleranza, per coloro che procedono a velocità troppo elevata. Inoltre è possibile superare i limiti in caso di urgenza e di necessità, ovvero se serve per salvare se stessi o gli altri da un grave pericolo.
Ovviamente è indispensabile che l’evento che spinge a percorrere la strada ad alta velocità possa essere provato in un modo qualunque. Altrimenti si rischia di dover pagare comunque la sanzione indicata per l’eccesso di velocità.