Cronaca

Salvi i lavoratori ex Almaviva, la soddisfazione di Orlando, Lagalla e Musumeci

“Alla fine ha prevalso il buon senso, il rispetto per le lavoratrici ed i lavoratori. Un apprezzamento va rivolto al Ministro Andrea Orlando e al Ministero del lavoro per avere accolto l’appello delle lavoratrici e dei lavoratori , delle organizzazioni sindacali e della città di Palermo. Vogliamo ringraziare sindacati e imprese per l’accordo Ita Covisian Almaviva che garantisce il proseguimento dell’attività lavorativa ed il mantenimento  sostanziale dell’attività a Palermo.

Le lavoratrici ed i lavoratori hanno dimostrato senso di responsabilità, tenacia e capacità di mediazione.  Senza queste nessun accordo sarebbe stato possibile.  La nostra soddisfazione è non solo quella legata alla soluzione positiva di una vicenda , a tratti drammatica, ma di avere avuto l’opportunità di viverla fino in fondo, fino alla sottoscrizione dell’accordo.  Il nostro dovere era quello di sostenere chi lavora e facilitare l’accordo. Siamo contenti di averlo adempiuto. L’ Amministrazione comunale conclude il proprio mandato con la conferma della clausola sociale e dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. Grazie a tutti e a tutte.”  Lo dichiara il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Anche il neo sindaco di Palermo Roberto Lagalla su Twitter scrive: “Finalmente, dopo mesi di rinvii e tribolazioni, la vertenza Covisian ha un lieto fine. È stata restituita la doverosa dignità a un gruppo di lavoratori che per troppo tempo hanno atteso e combattuto”.

“La positiva chiusura della vertenza Covisian, con la salvaguardia di oltre 500 posti di lavoro, oltre a restituire la doverosa serenità a molte famiglie siciliane, conferma l’impegno che, sin dall’inizio, la Regione Siciliana ha messo in campo – dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci -. Eccezionale è stata la mobilitazione dei lavoratori, costante la presenza del governo regionale – grazie all’assessore Antonio Scavone – al fianco dei lavoratori per l’affermazione del diritto di quella comunità al mantenimento del posto di lavoro. Continuiamo a lavorare senza sosta perché altre battaglie per la salvaguardia della dignità dei lavoratori siciliani abbiano analogo esito”.

Redazione

Recent Posts

Ecco il bonus Fedina Penale Pulita: 50.000€ sul tuo conto | Il “premio alla civiltà” ad una sola condizione

Basta la fedina penale pulite per ricevere questo bonus: diventerai ricchissimo. Avere la fedina penale…

54 minuti ago

Meteo Sicilia di mercoledì 8 maggio

Tempo instabile o perturbato nel corso della giornata con molte nuvole in transito associate a…

2 ore ago

I soldi della pensione dovete spenderli qui | Giorgia Meloni indirizza gli anziani: o così o rimanete senza

I pensionati devono spendere i soldi qui: non hanno scampo, parola di Giorgia Meloni. Dopo…

3 ore ago

Mattarella incontra Guterres “L’Italia ha fiducia nell’Onu”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Sono qui all’Onu per testimoniare ancora una volta quanto…

3 ore ago

Corruzione, inchiesta in Liguria. Giovanni Toti ai domiciliari

GENOVA (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è agli arresti domiciliari nell’ambito…

3 ore ago

Strategie social, Webinar formativo gratuito del Pid della Camera di Commercio Palermo Enna

ll Punto impresa digitale della Camera di Commercio di Palermo Enna venerdì prossimo 10 maggio…

4 ore ago