Palermo

Salvateipaesi, a Petralia Soprana arriva l’evento poetico COMET

Salvateipaesi è il tema dell’evento poetico COMET che andrà in scena sabato prossimo (10 agosto) nel Borgo più bello d’Italia. Sarà la poesia a farsi portavoce della necessità di salvaguardare e proteggere i paesi sparsi in tutta l’isola la cui nobile bellezza continua a risplendere più forte del tempo e dell’incuria dell’uomo.

A fare da cornice all’evento, unico nel suo genere, sarà il cielo stellato della notte di San Lorenzo e la Piazza Duomo del Borgo più bello d’Italia che si trasformerà in un autentico salotto dove un cast di grande esperienza metterà in scena l’idea del direttore artistico e poeta Agostino Messineo Alfiere.  Ospiti d’eccezione saranno l’attrice palermitana Stefania Blandeburgo e il puparo antimafia Angelo Sicilia, fondatore della Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana.

Le scenografie e il mapping sono affidati al produttore Leonardo Bruno. Le musiche al pianista Alessandro Valenza e al jazz violinist Rares Morarescu. Danza e Coreografie a Miriam Albanese.

Salvateipaesi, parla il direttore artistico Agostino Messineo: assistiamo inermi a disoccupazione, migrazione e disservizi

“La scelta di questo tema, nell’anno dell’incoronazione a Borgo dei Borghi di Petralia Soprana, afferma Agostino Messineo Alfieri – non è affatto casuale. Il mio paese e un vero gioiello di storia e di cultura nel Parco delle Madonie, cuore della Sicilia. Nonostante gli sforzi messi in atto per la promozione del nostro territorio assistiamo inermi, tutti i giorni, al sempre più crescente abbandono dei nostri paesi, figli in questi anni di allarmanti fenomeni di disoccupazione, migrazione e disservizi.

Il format artistico di Comet Poesia – attraverso la letteratura, la musica e la danza – vuole farsi portavoce di una tematica più che attuale che punta a focalizzare l’attenzione mediatica sulla salvaguardia di Petralia Soprana, di tutti i paesi madoniti e delle aree interne dell’entroterra siciliano.”

L’evento è proposto e curato dall’Associazione Cittadinanza Attiva Petralia Soprana, con il patrocinio del Comune di Petralia Soprana. Appuntamento Sabato 10 agosto 2019 dalle ore 22.00 a Piazza Duomo, Petralia Soprana.

Sostengono l’iniziativa il Banco di Credito Cooperativo “San Giuseppe”, Giaconia Supermercati, Luciano Sabatino Impresa Edile, Bongiorno s.r.l., Despar Supermercati, Studio Consulenza Ambientale dott. Santo Castagna, Lavori in ferro e alluminio Piero Richiusa, Panificio La Spiga di Salvatore Lo Mauro, Nicola Iuppa s.r.l., MD Bazar, Vittorio Giaimo Impianti Termoidraulici, Panificio Agliata, Ceramiche Bracco, Softline Techonology, VersoEst Casa Vacanze, Cas’Antica Soprana, La Casa del Pittore, La Scaletta di Petra, Hotel Residenza Petra, Casa Eleutheria, Casa dei Salici e Il Fiore di Sambuco Guest House.

 

 

Redazione

Recent Posts

Dichiarazione dei Redditi, ora ti scali anche il dietologo | Fisico perfetto e portafoglio pienissimo

Se commetti questo errore non ti verrà più accreditato il denaro sul tuo conto corrente.…

2 ore ago

Giochi a Padel o Calcetto? Lo Stato ti riempie di soldi: ecco il Bonus Sport 2024 | Vale solo in queste regioni

Un bonus pensato per tutti gli sportivi, da questo momento puoi avere 500 € sul…

4 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 29 aprile

Giornata all'insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o al più…

6 ore ago

Portale Agenzia delle Entrate, 83 commercialisti su 100 premono questo tasto: errore madornale | Multe a 4 zeri

Se non paghi le tasse adesso finisci nei guai, sono stati avviati nuovi controlli che…

9 ore ago

Palermo, arriva la prima sconfitta di Mignani: al Barbera vince la Reggiana*

Brutta sconfitta quella rimediata dal Palermo in casa contro la Reggiana. La squadra di Nesta…

18 ore ago

Bolletta Luce, approvato il ‘fisso mensile’: paghi 45€/mese per sempre | Solo con questa compagnia

Da questo momento in poi paghi solo 45 euro al mese per la tua energia…

19 ore ago