Eventi

Sagra della Salsiccia a Sclafani Bagni: una “perla” delle Madonie

Sagra della Salsiccia. Una giornata alla scoperta di una “perla” delle Madonie, tra visite guidate, degustazioni, spettacoli e convegni dedicati a un prodotto gastronomico madonita d’eccellenza: la Salsiccia di Sclafani Bagni.

La tradizionale Sagra della Salsiccia in programma domenica prossima 3 dicembre porterà nel borgo madonita il meglio della produzione locale per promuovere una tipicità del territorio.

Eccellenza gastronomica delle madonie, prodotta da oltre un secolo seguendo una lavorazione esclusivamente artigianale, la salsiccia di Sclafani Bagni rappresentata una complessa filiera produttiva: allevatori, macellatori, macellerie, trasformatori, commercianti, trasportatori e ristoratori, riuniti per una festa che è anche un’occasione di valorizzazione del territorio.

Sagra della Salsiccia, ma anche attività e i tour in programma alla scoperta del borgo

Accanto alle degustazioni che vedranno per protagonista la salsiccia, sono infatti numerose le attività e i tour in programma alla scoperta del borgo di Sclafani Bagni, ricco di storia e di bellezze naturali.

Basti ricordare il patrimonio monumentale, tra cui spiccano la Chiesa Madre (XIV-XVI sec.), che conserva alcune preziose tele ed un sarcofago romano, la Chiesa del Crocifisso (XVI-XVII sec.), al cui interno si può osservare una delle poche antichissime “vare” da processione, la Chiesa di San Giacomo ed i ruderi dell’antico Castello (XIV sec.).

 E le bellezze paesaggistiche naturali, come le terme, immerse nella straordinaria campagna madonita dove le acque sgorgano ad una temperatura di circa 35°C e sono di composizione clorurato-solfato-alcalina: la presenza di acido solfidrico, inoltre, le classifica come acque termali sulfuree, con tutte le proprietà creno terapiche caratteristiche delle acque di questa categoria.

Una vera sorpresa nascosta nelle vallate poco ad ovest del centro abitato, secondo molti storici di origini antichissime, risalenti all’epoca greca.

Aziende agricole e artigianali esporranno i propri prodotti

Moltissime le aziende agricole e artigianali provenienti da ogni parte della Sicilia per esporre i propri prodotti che sarà possibile conoscere e gustare. Inoltre le degustazioni salsiccia e altri prodotto tipici del territorio saranno accompagnate da conferenze di approfondimento sul tema dell’allevamento.

Non mancheranno infine momenti musicali intrattenimento. Tra questi lo spettacolo musicale del gruppo folk Gazzara.

PROGRAMMA

8.00: Escursione presso la riserva naturale orientale di Favara e bosco Granza

10.00: Apertura degli stand espositivi 11.00: I° turno visita guidata presso le chiese e la sorgente delle acque termali (navetta gratuita)

12.30: Stuzzichino di benvenuto preparato dal Ristorante “Terrazza Costantino” (Michelin Bib Guormand)

13:30 Degustazione salsiccia con esibizione del Gruppo Folk “Gazzara” 15:30 II turno di visite guidate presso le chiese e la

sorgente delle acque termali (navetta gratuita)

17:00 Presso l’aula consiliare “Allevamenti e produzioni zootecniche presenti nel territorio” conferenza a cura Dott. Di Carlo Filippo

Per info e prenotazioni escursioni: cell. 331/7306068 Guida naturalistica Calogero Vallone

Per informazioni: Ufficio Turistico tel. 0921/600784 Dove dormire: Casa Gelsomino cell. 338/4610667

Dove dormire e mangiare: Terrazza Costantino cell. 339/1155915

Pagina Fb

https://www.facebook.com/comunedisclafanibagni/

 Sito Istituzionale

http://www.comune.sclafanibagni.pa.it/

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

31 minuti ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

60 minuti ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

1 ora ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

1 ora ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

2 ore ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

3 ore ago