Ryanair potenzia Trapani-Marsala: operative le nuove rotte invernali 2025/2026

Novità Ryanair - fonte pexels - Sicilianews24.it

Ryanair, prima compagnia aerea low-cost in Europa e in Italia, ha annunciato che sono pienamente operative le nuove rotte per l’inverno 2025/2026 dall’aeroporto di Trapani-Marsala verso Bruxelles Charleroi, Baden-Baden, Katowice, Bratislava e Pescara. I primi voli del 2026 sono programmati già a partire da questa settimana, ampliando l’offerta di collegamenti per i passeggeri siciliani.

Nel dettaglio, la compagnia opererà due voli settimanali sulle rotte Trapani-Bratislava, Trapani-Katowice e Trapani-Bruxelles Charleroi, e tre voli settimanali sulle tratte Trapani-Baden Baden e Trapani-Pescara, garantendo tariffe competitive e una maggiore continuità dei collegamenti durante la stagione invernale.

L’investimento di Ryanair su Trapani


Le nuove rotte rientrano in un più ampio piano di investimento di Ryanair sull’aeroporto di Trapani-Marsala. A partire da gennaio 2026 sarà infatti attivata una nuova base con due aeromobili: uno dedicato alla stagione invernale 2025/2026 e due per l’estate 2026, per un investimento complessivo stimato in 200 milioni di dollari.

Secondo Ryanair, il potenziamento consentirà di superare il milione di passeggeri annui e di sostenere oltre 800 posti di lavoro a livello locale, tra occupazione diretta e indotto.

Francioni: “Più accessibilità e turismo tutto l’anno”

«Siamo lieti di vedere che le nuove rotte invernali 2026 da Trapani verso Bruxelles Charleroi, Baden-Baden, Katowice, Bratislava e Pescara sono pienamente operative da questa settimana», ha dichiarato Fabrizio Francioni, Head of Communications Italy di Ryanair.

Francioni ha sottolineato come il progetto sia stato reso possibile anche grazie alla decisione della Regione Siciliana di abolire l’addizionale comunale negli aeroporti più piccoli dell’Isola. «Trapani-Marsala diventa così la terza base siciliana di Ryanair e la ventesima in Italia, migliorando l’accessibilità internazionale e garantendo una connettività durante tutto l’anno, a beneficio del turismo e dell’economia locale», ha aggiunto.

Ombra (Airgest): “Trapani torna a volare alto”


Soddisfazione anche da parte di Airgest, la società di gestione dello scalo. «Dopo otto anni di assenza, la base Ryanair ritorna a Trapani-Birgi e sono particolarmente orgoglioso di poterla accogliere, per la seconda volta, sotto la mia presidenza», ha affermato Salvatore Ombra.

Il presidente di Airgest ha annunciato una crescita significativa dei flussi di traffico: +33% di passeggeri rispetto alla stagione 2024 e un incremento estivo del 22% rispetto ai numeri del 2025. «Il ritorno della base Ryanair, con due aeromobili operativi da marzo, significa più voli, più passeggeri e più opportunità per il territorio», ha concluso, ringraziando la Regione Siciliana per il sostegno e per l’abolizione dell’addizionale municipale.

Biglietti già in vendita

L’intero operativo Ryanair da e per Trapani-Marsala è già disponibile per la prenotazione sul sito ufficiale della compagnia, offrendo ai viaggiatori nuove opportunità di viaggio verso l’Italia e l’Europa a tariffe low-cost.

Redazione: