Categories: Top News

Rocco Schiavone torna in TV, Giallini: “Non è depresso ma malinconico”

ROMA (ITALPRESS) – L’appuntamento e’ per mercoledi’ 2 ottobre: in prima serata su Raidue tornano le vicende di “Rocco Schiavone”, il vicequestore nato dalla penna di Antonio Manzini e interpretato da Marco Giallini. Quattro gli appuntamenti della terza stagione nella quale accanto al protagonista e a Isabella Ragonese, Lorenza Indovina e Massimo Reale arriva Valeria Solarino: “Ho sempre seguito Rocco Schiavone. Quando mi hanno offerto il ruolo l’ho accolto con grande entusiasmo, e’ una delle cose piu’ belle che ci sono in televisione” commenta l’attrice.
Non puo’ che essere d’accordo con lei il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta per la quale “Rocco Schiavone” e’ “il testimonial vincente di una linea editoriale innovativa, di rottura, rivolta ai pubblici piu’ giovani e abituati a un linguaggio seriale moderno, spinto, trasgressivo, sporco, anticonvenzionale”. E’ insomma, per Andreatta, “un personaggio vincente per la sua originalita’ controcorrente”. Un commento e’ anche per l’attore che lo interpreta: “Marco Giallini da’ profondita’ e struggente dolore con il peso della sua bravura, della sua umanita’, della sua ironia, del suo volto e della sua fisicita’ al grande personaggio letterario, nato dalla penna di Antonio Manzini”.Chiamato in causa, interviene lo stesso Manzini: “Rocco Schiavone e’ un uomo depresso che cerca la morte; e’ solo, senza speranze ma il suo cuore pulsa ancora”. Non e’ del tutto d’accordo Giallini per il quale “Schiavone non e’ depresso ma abbandonato e malinconico. Non e’ un allegrone e piace proprio per questo”. Insomma, per l’attore, “e’ un bel personaggio”. Un personaggio del quale il direttore di Raidue Carlo Freccero dice: “E’ un personaggio esistenziale, descrive bene il mondo di oggi, senza ideologie”. Sulla serie aggiunge: “E’ un gioiello importante per la Rai. E’ un telefilm molto complesso”.
(ITALPRESS).
tl/mgg/red
30-Set-19 17:13

Redazione

Recent Posts

La catanese Rob è la vincitrice di X Factor 2025: cosa sappiamo di lei

Rob, della squadra di Paola Iezzi, si aggiudica la vittoria nella finalissima di X Factor…

55 minuti ago

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

2 ore ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

3 ore ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

3 ore ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

3 ore ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

3 ore ago