Scuola e Università

Robotica: a Scienze politiche una summer school sui “Quasi Umani”

Da martedì 5 a sabato 9 settembre si svolge nella città etnea la summer school “Almost Humans: Robotics, Healthcare and STS“, organizzata dalla Società italiana di studi su Scienza e Tecnologia (Sts Italia) e dal dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania, con la collaborazione dei dipartimenti di Matematica e Informatica (Dmi) e di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica (Dieei) dell’Università di Catania e di alcune aziende operanti nel settore delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Robotica e Società

La scuola internazionale avrà come oggetto di studio il tema “Robotica e Società”, che da diversi anni ha acquistato particolare rilievo in ambito scientifico così come grande centralità nel dibattito pubblico per le sue enormi implicazioni economiche, sociali e politiche.

In particolare, alcuni dei temi affrontati saranno: l’interazione uomo-macchina, la robotica in ambito sanitario (assistenza, handicap, care, chirurgia), robotizzazione e lavoro, robot e produzione, robotica sociale, immaginario del cyborg, autonomia dei trasporti, aspetti etico-giuridici legati alla robotica, algoritmi e intelligenza artificiale.

I lavori della summer school saranno inaugurati martedì alle 14,30 con l’introduzione dei docenti Federico Neresini (STS Italy President – Università di Padova), Guido Nicolosi (Università di Catania) e Maria Carmela Agodi (Università di Napoli).

In programma, nel corso dei talk e dei workshop tematici, le relazioni di Nathanael Jarassé (ISIR, Paris), Louis Neven (Avans University of Applied Sciences, The Netherlands), Giovanni Muscato (Università di Catania), Fiorella Operto (Scuola di Robotica and CNR, Genova), Michael Schillmeier (University of Exeter, Gran Bretagna), Bruno Siciliano (Università di Napoli), Guglielmo Tamburrini (Università di Napoli).

 

 

Carmelinda Comandatore

Recent Posts

La catanese Rob è la vincitrice di X Factor 2025: cosa sappiamo di lei

Rob, della squadra di Paola Iezzi, si aggiudica la vittoria nella finalissima di X Factor…

37 minuti ago

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

2 ore ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

2 ore ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

2 ore ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

3 ore ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

3 ore ago