Cronaca

Riforma idrica, Baglieri: “L’acqua resta bene pubblico”

“Un altro passo avanti per il disegno di legge sull’acqua, oggi approvato in commissione IV dell’Assemblea regionale siciliana. Considerata l’importanza dell’argomento avremmo auspicato un voto unanime, anche in ragione dell’urgenza di superare l’impasse in cui versano le Assemblee territoriali idriche (Ati), che impedisce l’accesso alle risorse finanziarie europee, ivi incluso il Pnrr”. Lo afferma l’assessore regionale all’Energia e ai Servizi di pubblica utilità Daniela Baglieri dopo l’approvazione del testo di riforma del settore idrico. 

“Il governo Musumeci – aggiunge l’assessore – già dal 2018 ha disposto il commissariamento delle Ati per la predisposizione dei Piani di ambito, stanziando le necessarie risorse finanziarie. Ma ciò non basta. Occorre adottare un approccio strategico di medio e lungo termine sulle politiche di gestione della risorsa idrica pubblica. La norma approvata va in questa direzione e prevede una regia unica dì carattere pubblico che consente di operare secondo logiche di efficienza ed economicità”. 

“Continuiamo a ribadire – sottolinea Baglieri – che il disegno di legge interviene esclusivamente sulla governance del servizio idrico integrato, razionalizzando il sistema mediante un soggetto pubblico che sovrintenda, nell’interesse collettivo, alla gestione locale evitando sprechi e costi inutili. In alcun modo si interviene sull’affidamento della gestione e sull’erogazione della risorsa idrica che è, e rimane, un bene pubblico a cui tutta la collettività – secondo le diverse disponibilità – ha il diritto fondamentale di accedere. Pertanto, sostenere la privatizzazione del bene pubblico è una mera strumentalizzazione politica. Al contrario – conclude l’assessore – questo governo ribadisce la valenza sociale del bene idrico e la necessità che sulla sua gestione si vigili e si faccia rispettare il diritto fondamentale all’acqua per tutti i cittadini”.

Redazione

Recent Posts

Ruba in un ristorante, fermato e arrestato dai poliziotti della squadra mobile

Gli agenti delle volanti della Questura di Catania hanno arrestato per tentato furto un 30enne,…

16 minuti ago

Incarica la madre di disfarsi della droga, scoperto e arrestato dalla polizia

Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza “Nesima”, con l’ausilio delle unità cinofile dell’Ufficio Prevenzione…

17 minuti ago

Traffico illecito di rifiuti, eseguite sette misure cautelari a Catania

Nell’ambito di attività di indagine coordinate dalla Procura Distrettuale della Repubblica etnea, i Finanzieri del…

19 minuti ago

Abbiamo riservato 721,28€ a tutti gli italiani | Poste Italiane, UFFICIALE il Credito di Cittadinanza: lo sblocchi subito

Confermato il Credito di Cittadinanza: che sollievo per tutti gli italiani. A livello economico, sono…

25 minuti ago

Meteo Sicilia di mercoledì 15 maggio

Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità…

2 ore ago

Nuovo aumento dopo il Canone RAI: pagheremo 120€ l’anno in più per la televisione | Paga o fissa il muro

Un nuovo aumento per tutti gli utenti, si pagherà ben 120 euro all'anno in più…

2 ore ago