Rifiuti pericolosi abbandonati a Palermo, sequestrata un’area di 2 mila mq

Un’area di circa 2 mila metri quadrati utilizzata, secondo gli accertamenti, per la gestione illecita di rifiuti è stata sequestrata dalla Polizia Municipale di Palermo. L’intervento è stato effettuato dal Nucleo operativo per la tutela ambientale (Nopa), con il supporto dei carabinieri della Stazione di Brancaccio, nell’ambito dei controlli per il contrasto e il monitoraggio del territorio.

All’interno dell’area, in piazzale Norman Zarcone, sono stati trovati circa 80 metri cubi di rifiuti speciali e pericolosi, depositati direttamente sul terreno. Gli agenti hanno riscontrato la presenza di ingenti quantità di materiali potenzialmente nocivi, una situazione che, secondo quanto rilevato durante l’intervento, avrebbe potuto determinare un rischio di contaminazione del sottosuolo e delle matrici ambientali.

Nell’area anche un ricovero per animali

Durante il controllo è stata individuata anche una porzione dell’area destinata al ricovero di animali. Per le verifiche sulle loro condizioni è intervenuto il Nucleo Benessere Animale della Polizia Municipale, che ha effettuato i controlli di competenza.

Il gestore dell’attività, identificato con le iniziali S.S., è stato denunciato all’autorità giudiziaria per le violazioni riscontrate in materia ambientale, con riferimento alle disposizioni previste dal Testo unico ambientale.

L’area è stata sottoposta a sequestro nell’ambito degli accertamenti avviati dagli agenti per contrastare il fenomeno della gestione e dello smaltimento illecito di rifiuti.

Sequestrato anche un camion al parcheggio Basile

Un secondo intervento del Nopa ha riguardato il parcheggio Basile, dove gli agenti hanno individuato un autocarro carico di circa 12 metri cubi di rifiuti speciali e pericolosi.

Anche in questo caso il mezzo è stato sequestrato. Il gestore dell’attività, A.K., è stato deferito all’autorità giudiziaria per le violazioni contestate in materia di gestione dei rifiuti.

I due interventi rientrano nell’attività di controllo della Polizia Municipale finalizzata a individuare e contrastare situazioni di gestione irregolare dei rifiuti che possono rappresentare un pericolo per l’ambiente e il territorio.

Redazione: