Referendum sulla Giustizia, seggi aperti: come e quando si vota

Seggi aperti per il referendum confermativo sulla riforma della giustizia. Gli italiani sono chiamati a esprimersi sulla legge costituzionale dal titolo: “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”.

Si vota oggi dalle 7 alle 23 e domani, lunedì 23 marzo, dalle 7 alle 15. Gli aventi diritto sono 51.424.729, di cui oltre 5,4 milioni residenti all’estero.In Sicilia sono chiamati alle urne 3.860.499 elettori distribuiti in 5.306 sezioni. Numeri importanti che fanno dell’Isola la quarta regione italiana per numero di votanti, dopo Lombardia, Lazio e Campania.

Nelle ultime settimane si è registrato un forte afflusso per il ritiro delle tessere elettorali: solo a Palermo circa 8 mila cittadini si sono recati negli uffici comunali per mettersi in regola prima del voto.

Cosa prevede la riforma


La riforma costituzionale introduce importanti novità nell’ordinamento giudiziario:

  • separazione delle carriere tra magistrati giudicanti e pubblici ministeri
  • creazione di due distinti Consigli superiori della magistratura
  • istituzione di un’Alta Corte disciplinare per i magistrati
  • nuovo sistema di selezione dei componenti dei Csm tramite sorteggio

Essendo un referendum confermativo, non è previsto quorum: sarà valida qualunque sia l’affluenza, e vincerà l’opzione che otterrà la maggioranza dei voti.

La scheda e il voto

Gli elettori riceveranno una scheda di colore verde con il quesito sulla riforma costituzionale.

Per votare è necessario presentarsi al proprio seggio con documento di identità e tessera elettorale:

votando “Sì” si approva la riforma
votando “No” la si respinge

Palermo: numeri e organizzazione

Nel capoluogo si vota in 1.186 sezioni, mentre la provincia conta il numero più alto di elettori in Sicilia: 972.990. Per agevolare i cittadini, il Comune ha predisposto sette punti per il rilascio e il ritiro delle tessere elettorali, aperti per tutta la durata delle votazioni: ufficio elettorale di piazza Giulio Cesare, anagrafe di viale Lazio
postazioni decentrate in piazza Marina, Capinere, Resuttana, Mezzomonreale, Tricomi e Pallavicino. Previsto oggi un ulteriore aumento dell’afflusso.

Cambio sede e voto assistito


Gli elettori delle sezioni 494 e 397 del plesso San Domenico Savio voteranno al plesso Borgese di piazza Contardo Ferrini. Chi ha cambiato domicilio può verificare online la propria sede.

Per gli elettori con disabilità, la Disability Card con codice “A” consente l’accesso al voto assistito senza ulteriori certificazioni. È possibile essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia.

Affluenza e risultati saranno pubblicati in tempo reale sulla piattaforma Eligendo, il portale ufficiale del Ministero dell’Interno. Il voto di queste ore rappresenta un passaggio importante per il sistema giudiziario italiano. Saranno i cittadini a decidere se confermare o respingere una riforma che punta a ridisegnare equilibri e funzionamento della magistratura.

Redazione: