Reddito di cittadinanza, finalmente il grande ritorno: hanno anche scelto il colore della nuova card | Ci compri di tutto
Il grande ritorno del Reddito di Cittadinanza, ci potrai comprare veramente di tutto, hanno scelto anche il colore per la nuova carta.
Il Reddito di Cittadinanza è forse la misura di sostegno al reddito per cui i cittadini italiani provano un maggior senso di nostalgia. Non erano pochi coloro che ne hanno beneficiato e che, proprio grazie al Reddito di Cittadinanza sono stati in grado di far fronte a tutti i loto bisogni.
Quando il nuovo governo Meloni ha deciso di eliminarlo in maniera definitiva sono state moltissime le critiche a riguardo. Certo a sostituirlo è arrivato l’Assegno di Inclusione che a tutti gli effetti, però, non è proprio uguale al tanto amato RDC.
Per poter ottenere l’ADI ci sono innanzitutto dei requisiti molto più stringenti, ma ci si deve anche sottoporre a una serie di controlli con Servizi Sociali della propria città e centro per l’impiego. Insomma, un processo che fa in modo che, da un giorno all’altro ci si veda sottratta la misura di sostegno. Senza considerare poi, che essendo una misura nuova vi sono non poche problematiche a riguardo.
Ma secondo le notizie che arrivano da fonti più o meno ufficiali, il Reddito di Cittadinanza sta per tornare, forse sotto un’altra forma, ma sarà sicuramente di grande aiuto.
Una nuova misura di sostegno
Il nuovo ammortizzatore economico offrirà veramente un grande aiuto ai cittadini italiani. Si chiama Carta Blu ed è molto simile a quello che era il Reddito di Cittadinanza, soprattutto per quello che riguarda le modalità di erogazione. Con questa carta sarà possibile sostenere una serie di spese, in particolare quelle per i trasporti.
In questo modo sarà molto più semplice riuscire a spostarsi sul territorio italiano in maniera semplice ed economica. Sarà sufficiente mostrare la tessera nel momento in cui ci viene chiesta.
Ecco chi possono essere i beneficiari della Carta Blu
La Carta Blu può essere richiesta dai Caregiver, ovvero a coloro che si prendono cura di un familiare disabile. Per loro sono previste numerose agevolazioni e a specificare i benefici è stata la stessa Trenitalia incaricata di emettere la tessera. Possono benficiarne i disabili con indennità di accompagnamento, i ciechi, i sordomuti, gli invalidi non autosufficienti.
Per inviare la domanda, oltre al modulo specifico occorre allegare anche la copia del certificato di rilascio dell’invalidità da parte dell’INPS ed eventuale esenzione dal ticket sanitario con codice C-02. I viaggi gratuiti sono garantiti al fine di riuscire a prendersi cura del disabile per cui si chiede l’agevolazione.