Diritto in Pillole

Rapporto tra il Notaio e l’Agenzia immobiliare

Violazione dei doveri di personalità, indipendenza ed imparzialità della prestazione per il Notaio che rivolge a plurime agenzie immobiliari per reperire clienti e per organizzare le stipule delle compravendite immobiliari.

Secondo i giudici della Corte di Cassazione, “il procacciamento di affari (da intendersi in senso non tecnico-giuridico, ma generico ed economico: cfr. Cass. n. 3/2010) costituisce oggetto di un espresso divieto previsto a garanzia del generale dovere di imparzialità del notaio, il cui rispetto è imposto anche nel momento di assunzione dell’incarico professionale: sul punto, infatti, l’art. 31, lett. a) e b), del codice deontologico vieta che il notaio possa servirsi dell’opera di un terzo (procacciatore) che induca persone a favorirlo (beneficiando così della relatività attività di mediazione), risultando in tal modo alterato il momento della libera scelta del professionista da parte dei clienti (v. Cass. n. 6679/1996), rimanendo irrilevanti anche le eventualità che il procacciamento sia svolto a titolo gratuito o a favore pure di altri notai. L’accaparramento di clientela implica un concorso consapevole del notaio in una scelta eterodiretta del professionista e la relativa condotta viene inquadrata anche come elemento idoneo a turbare le condizioni che ne assicurano l’imparzialità, poiché, per assolvere a tale dovere, il notaio deve evitare anche ogni influenza di carattere personale per l’esercizio della sua attività professionale ed ogni interferenza esterna tra professione ed affari”.

Difatti, “l’opera sistematica e di collegamento di uno studio notarile con più intermediari immobiliari interferisce con la libertà di scelta del notaio da parte dei clienti ed è idonea a determinare un flusso non spontaneo di affari in favore del notaio stesso, minando, altresì, l’equidistanza degli interessi che vengono in rilievo nell’esercizio della funzione notarile e, quindi, compromettendo anche la reputazione ed il decoro della stessa, tale da assumere rilevanza ai sensi dell’art. 147, lett. a), L.N.” (Cass. Sent. n. 3940/2022).

Alice Passacqua

Recent Posts

Basilicata al voto, alle 23 affluenza al 37,74%

ROMA (ITALPRESS) – In occasione del voto per il rinnovo dell’amministrazione regionale in Basilicata, alle…

28 minuti ago

“Il Postino” compie 30 anni, Salina celebra Troisi con Maria Grazia Cucinotta

Il terzo film italiano più visto nel mondo compie 30 anni: “Il Postino”, girato nel…

29 minuti ago

Scoperto un deposito abusivo di prodotti petroliferi a Catania

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Catania, nell’ambito dei servizi istituzionali…

31 minuti ago

Meteo Sicilia di martedì 23 aprile

Tempo stabile su tutta la regione nel corso della giornata con nubi sparse e schiarite.…

34 minuti ago

Installazione dell’antenna in condominio

La Corte di Cassazione ribadisce che "con riguardo ad un edificio in condominio ed all'installazione…

4 ore ago

Non lavori? Ti diamo i soldi di chi lo fa | Follia INPS: è il grande ritorno del Reddito di Cittadinanza

Non ti danno più la Naspi, se superi questa quota perdi veramente tutto. Ecco le…

5 ore ago