Categories: Ambiente

Rapporto Legambiente: Catania vince l’ultimo posto

È stato diffuso ieri dall’associazione ambientalista insieme al Sole 24 Ore e Ambiente Italia il XX rapporto Ecosistema Urbano: oggetto dell’analisi i capoluoghi di provincia italiani e le loro eco-performance.

Nessuna buona notizia purtroppo emerge e la situazione del nostro paese sembra rimanere immobile. Dopo aver accuratamente analizzato i dati e dato i voti ai nostri centri urbani scopriamo che solo 11 città, quasi tutte nel settentrione, raggiungono appena la sufficienza.

Boom di sconfitte al sud e soprattutto in Sicilia, dove tre città si aggiudicano gli ultimi posti. Catania risulta l’ultima, tra i grandi centri urbani, con il più alto indice della produzione procapite annua di rifiuti (oltre 714,3 kg) e gli oltre 230 litri (230,3 l/ab/giorno) di acqua potabile consumata giornalmente dai catanesi. Siracusa invece batte tutte le città di media grandezza con il più basso livello di rifiuti differenziati, appena il 3%, e di cittadini trasportati dai mezzi pubblici (8 viaggi procapite all’anno). Tra le piccole città arriva ultima Caltanissetta con gli 0,76 metri quadrati procapite di verde fruibile e il 63% di capacità di depurare i reflui.

I primi posti invece spettano a Venezia, Trento e Belluno. La città marinara presenta la più bassa percentuale di auto procapite, solo 41/100 (basti pensare che a Catania è 73/100), la maggiore in quanto ad aree pedonali, verde fruibile, piste ciclabili e passeggeri trasportati dal servizio di tpl. Ma neanche al nord c’è da sorridere: nonostante la situazione sia nettamente migliore rispetto al meridione, nessun centro urbano in Italia raggiunge i limiti minimi previsti dalla legge. Così dichiara Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente :

“Se nell’insieme le nostre città sono congestionate e inquinate, fragili rispetto al rischio sismico e idrogeologico, in ritardo rispetto all’erogazione dei servizi esse rappresentano pure i luoghi ideali per le migliori soluzioni. Soluzioni che non possono più essere limitate a singoli e parcellizzati interventi ma devono rientrare in un disegno lungimirante e complessivo, che veda le città come fulcro della rinascita del Paese. Interventi mirati a migliorare qui la raccolta differenziata e là il trasporto pubblico, l’inquinamento acustico o la depurazione delle acque, non possono infatti dare risultati significativi se realizzati al di fuori di un progetto politico nazionale che riconosca alle città un ruolo centrale e imprescindibile”.

Cogliati Dezza infine esorta i cittadini a muoversi, a diventare “smart citizens”. Molte sono le cose che, da soli, possiamo fare per migliorare la nostra qualità di vita: rispettiamo le nostre città, stiamo attenti ai piccoli sprechi quotidiani, diminuiamo e differenziamo i rifiuti, utilizziamo meno le auto prediligendo i trasporti pubblici, cerchiamo la giusta risposta da parte delle amministrazioni.

Eleonora Giunta

Recent Posts

Dichiarazione dei Redditi, ora ti scali anche la grigliata del 25 aprile | L’Agenzia delle Entrate chiede questi scontrini

Adesso pagherai meno tasse, devi solo fare questo per riuscire a risparmiare una buona somma…

7 minuti ago

Restringimento carreggiata direzione Catania del Ponte Corleone in notturna

L'Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di Palermo, con ordinanza n. 497 del 22/04/2024,…

57 minuti ago

Emergenza acqua. Divieto utilizzo acqua potabile per innaffiare piante di balconi e giardini

E' stata diramata oggi una ordinanza sindacale con la quale si fa divieto alla popolazione…

59 minuti ago

L’ultimo saluto ad Agostino, Arcivescovo Palermo “Esempio di resistenza alla mafia”

PALERMO (ITALPRESS) – “Vincenzo Agostino è stato da trentacinque anni – insieme alla sua amatissima…

1 ora ago

Meteo Sicilia di mercoledì 24 aprile

Molte nuvole in transito nel corso della giornata su tutta la regione con piogge e…

1 ora ago

Stroncato traffico di droga all’ombra della mafia, 4 arresti nel Catanese

CATANIA (ITALPRESS) – Su delega della Procura – Direzione Distrettuale Antimafia, oltre 50 militari del…

1 ora ago