Categories: Editoriale

Rai un posto in doppia fila

Come mi accorgo che è Natale? Dal commercialista che mi telefona e mi dice: “l’Imu è pronta”

Come mi accorgo che le feste sono finite? Dal canone RAI che appena due giorni dopo l’ Epifania mi ritrovo nella buca-lettere, il mio incubo fatto fessura.
Tra i tributi più infami, tra i 113 Euro a cui sono più affezionata, c’è proprio lui, il terribile Abbonamento Rai
Già dai primi di Gennaio cominciano le reclame motivazionali: “pagare il canone si DEVE!” altrimenti ti si accartoccia lo schermo davanti come in Poltergeist.
Insomma, ad ogni spot di questi cade un santo dal paradiso, causa bestemmione del contribuente vessato di turno. Io che poi uso la TV come abatjour, mi sale la carogna al solo pensiero di dover mantenere quelle facce di deretano come Insinna o Conti che elargiscono, anche a mie a spese, ricchi premi milionari a gente sconosciuta che non ha fatto nulla per meritarseli. Rai un posto in prima fila? Se mai in doppia fila, posteggiata con la macchina davanti all’Agenzia dellelasciate ogni speranza o voi cheEntrate a cui darei fuoco.

Tuttavia la RAI rappresenta un po’ la storia della nostra Repubblica, in concomitanza dell’avvento del tubo catodico nelle case di ogni italiano.

Quando mia nonna seppe di questa magnifica invenzione  impegnò al Monte di Pietà pure la culla di mia zia per poterne  acquistare uno, tutto per indispettire di invidia le sue amiche e vicine di casa.
Quando la migliore amica di mia nonna si recò in visita a casa sua per il lieto evento, manco fosse nato un bambino, e vide quel magico cubo luminoso che una volta si accendeva con la valvola e una volta con una botta bene assestata sulla parte superiore, chiamò un suo amico fotografo per farsi immortalare davanti alla TV, come fosse un’importante opera del Louvre.
-“Scatta, scatta! Aspetta che mi sistemo i capelli, anzi passami la borsa che vengo meglio!”
La borsa, intronata, per uno scatto davanti alla tv.

Durante il festival di Sanremo invece si invitavano i parenti fino alla settima generazione e tutti gli inquilini dello stabile. La cugina Mariella metteva la pelliccia, magari per stare seduta sul pavimento del modesto soggiorno di casa.
Una volta capitò che per un Festival di Sanremo la televisione acquistata qualche giorno prima non si accese e allora mia nonna imbestialita per l’affronto e l’umiliazione, scese da casa e si recò da chi gli aveva venduto l’apparecchio costringendolo ad aprire il negozio alle 9 di sera per poter vedere lo spettacolo direttamente nel piccolo negozio di elettrodomestici. Correvano appena gli anni sessanta e c’era la cugina Mariella con la pelliccia, l’amica Giuseppina con la borsa e mia madre che pensava di essere nata in una famiglia di pazzi. Ed aveva ragione.

Arianna Quartararo

Maestra nell'altissima arte del brontolio, regina dei rimuginamenti, paladina del nichilismo da retrobottega,mia madre voleva darmi in affidamento a Satana. Avvocato mancato. Il mio secondo lavoro di casa preferito è cucinare. Il primo è sbattere la testa sulla sponda del letto fino a svenire. Per contattarmi arianna@sicilianews24.it

Recent Posts

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

9 minuti ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

24 minuti ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

2 ore ago

Questo borgo siciliano diventa magico a Natale: arrivano da tutta Italia per visitarlo

Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…

12 ore ago

Scuole d’eccellenza in Sicilia, ecco dove mandare i figli a studiare

Ogni anno la Fondazione Agnelli pubblica Eduscopio, il rapporto che valuta l’efficacia delle scuole superiori…

14 ore ago

Rosario Fiorello derubato per l’ennesima volta: “Come vivere in prigione”

Rosario Fiorello vittima di un furto nella sua villa romana: il racconto in diretta Instagram…

15 ore ago