Categories: Ragusa

Ragusa, voto domiciliare in occasione delle prossime consultazioni elettorali

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 09

VOTO DOMICILIARE IN OCCASIONE DELLE PROSSIME CONSULTAZIONI ELETTORALI POLITICHE DEL 24 E 25 FEBBRAIO 2013

L’Ufficio Elettorale del Comune di Ragusa informa tutti i cittadini con diritto di voto affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche tramite il servizio pubblico gratuito organizzato appositamente dal Comune di Ragusa, nonché gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione, che potranno esprimere il voto a domicilio.
Tali elettori dovranno fare pervenire al Commissario Straordinario una dichiarazione in carta libera attestante tale volontà e recante l’indirizzo completo della propria abitazione.
Tale dichiarazione dovrà essere presentata tra il 15 gennaio e il 4 febbraio 2013 allegando:
‘ copia della tessera elettorale personale
‘ copia del documento di identità
‘ un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale, con data non anteriore al 10 gennaio 2013, che attesti l’esistenza delle condizioni di gravissima infermità, con prognosi di almeno 60 giorni (decorrenti dal rilascio del certificato), ovvero di una grave infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire all’elettore di recarsi al seggio.
Il richiedente deve abitare nel territorio del comune di Ragusa ed essere iscritto nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica.
La norma prevede, infatti, che il voto sia raccolto, negli orari di apertura dei seggi, dal Presidente dell’ufficio elettorale di sezione, nella cui circoscrizione è compresa la residenza indicata dall’elettore all’atto della richiesta, ovvero dal Presidente del seggio speciale che opera presso la struttura ospedaliera o la casa di cura che si trova nelle vicinanze.
Il Presidente sarà assistito nella fase di raccolta del voto a domicilio da uno degli scrutatori del seggio e dal segretario. Potranno partecipare alle operazioni di raccolta del voto domiciliare i rappresentanti di lista che lo richiedono. Sarà cura del Presidente assicurare la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alla condizione di salute dell’elettore.
Le schede votate saranno raccolte e custodite dal Presidente in base al tipo di elezione e riportate presso l’ufficio elettorale di sezione, dove saranno immesse nelle urne che raccolgono le schede già votate.
Per ulteriori informazioni potranno essere richieste presso il Servizio Elettorale del Comune di Ragusa aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 15 alle 19. Telefono: 0932/676216 -676248- 676218 ‘ 676223.
e- mail ufficio.elettorale@comune.ragusa.gov.it

Ragusa 11/01/2013

Redazione

Recent Posts

Concorsi pubblici, svolta epocale: abolito il requisito del diploma | Ora ti basta la terza media per entrare

Il lavoro dei tuoi sogni finalmente è raggiungibile facilmente: non servirà il diploma. Preparati a…

2 ore ago

Meloni “Vogliamo Europa forte e autorevole, che faccia meno ma meglio”

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo alla vigilia di un voto decisivo, nel quale i cittadini saranno…

3 ore ago

L’Italia si riscopre invecchiata e più povera

di Romana Ranucci ROMA (ITALPRESS) – Negli ultimi 10 anni si è allargato il divario…

3 ore ago

Slovacchia, attentato al premier Robert Fico, è in pericolo di vita

ROMA (ITALPRESS) – Il primo ministro slovacco Robert Fico è in pericolo di vita dopo…

3 ore ago

Ilaria Salis, accolto il ricorso per i domiciliari in Ungheria

ROMA (ITALPRESS) – Il tribunale di seconda istanza ungherese ha accolto il ricorso presentato dai…

3 ore ago

INPS, tasse azzerate in queste regioni: la conferma definitiva | Al nord non piacerà per niente

Addio tasse, i cittadini non possono crederci: quali le regioni coinvolte. Sebbene non sia un…

5 ore ago