Categories: Ragusa

Ragusa, compostaggio domestico nel territorio comunale

UFFICIO STAMPA

COMUNICATO N. 559

COMPOSTAGGIO DOMESTICO NEL TERRITORIO COMUNALE

CIRCA 800 FAMIGLIE COINVOLTE NEL PROGETTO PILOTA ‘ZERO WAST’

Implementare le politiche innovative di gestione sostenibile dei rifiuti urbani che abbiano il risultato di ridurne drasticamente la produzione.
In tale direzione il Comune di Ragusa, insieme ad altri partner di Enti europei, sta attualmente sviluppando il progetto ‘Zero Waste’, iniziativa finanziata nell’ambito del Programma di Cooperazione Transnazionale MED 2007-2013.
Tale progetto prevede, tra le altre cose, un’attività pilota per introdurre la pratica del compostaggio domestico. Oltre al Comune di Ragusa sono coinvolti nella sperimentazione anche i comuni di Comiso, Santa Croce Camerina, Chiaramonte Gulfi e Monterosso Almo. Per quanto riguarda il territorio del Comune di Ragusa saranno circa 800 le famiglie che riceveranno le compostiere per l’avvio della pratica della sperimentazione del progetto.
Per presentare l’iniziativa lunedì 10 ottobre, alle 10,30, presso la sala Giunta il Sindaco Nello Dipasquale, Assessore all’ecologia ed ambiente Mario Addario e gli amministratori degli altri enti coinvolti, terranno una conferenza stampa.

Ragusa 7/10/11
(Comune Ragusa)

Redazione

Recent Posts

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

6 minuti ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

20 minuti ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

2 ore ago

Questo borgo siciliano diventa magico a Natale: arrivano da tutta Italia per visitarlo

Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…

12 ore ago

Scuole d’eccellenza in Sicilia, ecco dove mandare i figli a studiare

Ogni anno la Fondazione Agnelli pubblica Eduscopio, il rapporto che valuta l’efficacia delle scuole superiori…

14 ore ago

Rosario Fiorello derubato per l’ennesima volta: “Come vivere in prigione”

Rosario Fiorello vittima di un furto nella sua villa romana: il racconto in diretta Instagram…

15 ore ago