Ragno violino, la famiglia della vittima: “si era nascosto in questo posto” | 1 italiano su 4 ce l’ha in casa
Allarme ragno violino, l’attenzione ora è massima: dove si nasconde
Che i ragni facciano paura a molte persone è una verità indissolubile. Di fatto, sebbene siano animali come gli altri e per questo motivo vadano tutelati da torture e sofferenze spesso inflitte loro solo per paura o per un macabro divertimento di chi non li vuole vicino a sé, sono animali potenzialmente molto pericolosi, soprattutto in alcuni casi specifici.
Esistono ragni e ragni, infatti. Ci sono quelli piccoli, che quasi neanche si vedono ad occhio nudo e quelli invece più grandi ma comunque del tutto innocui, dei quali non si deve aver paura per la propria salute. Altri, invece, sono velenosi e per questo vanno tenuti lontano da casa, con qualche accorgimento.
Di recente, in Italia, una donna di 25 anni è stata punta in casa sua da un ragno violino: ora vuole raccontare a tutti la sua esperienza, così che non accada a nessun’altro. Ecco dove si nascondeva l’animale.
Dove si nascondeva il ragno violino che l’ha punta
La 25enne, che oggi fortunatamente sta bene, è stata punta da un ragno violino mentre era in casa sua, a Venezia. Secondo quanto ha raccontato lei stessa e poi anche la sua famiglia, non si era resa conto che l’animale era dentro la doccia e, quando l’ha punta, inizialmente non ha prestato molte attenzione alla cosa. Dopo poco, però, la gamba sulla quale era stata morsa ha iniziato a farle molto male, sensazione che l’ha spinta ad andare in ospedale nel giro di pochi minuti: visitata, è stata rimandata a casa poiché il gonfiore era quello tipico dopo un morso d’insetto.
Dopo pochi giorni, però, la ferita ha iniziato a scurirsi, quindi la 25enne è tornata in ospedale. Qui ha ricevuto una cura antibiotica che ha dato gli effetti positivi: la diagnosi, in effetti, era di necrosi.
Il ragno violino
La puntura di ragno violino non è dolorosa e, come sintomi, è smile a quella di una zanzara. Questa sua caratteristica rende il ragno ancora più pericoloso poiché può succedere che non ci si renda conto di essere stati punti da un animale così velenoso!
In alcuni casi, però, il veleno del ragno violino può essere necrotizzante e questo lo si nota quando la parte del corpo morsa dall’animale inizia a scurirsi, come nel caso della 25enne. In questo caso, ciò a cui si può andare incontro è una necrosi dell’arto o della parte del corpo, quindi è essenziale andare in ospedale per tempo.