Questo NON è un fotomontaggio: l’acqua è talmente trasparente da confondersi col cielo | La località da sogno in Sicilia
Quello che si vede non è un fotomontaggio, in questa località l’acqua è talmente trasparente che le navi sembrano letteralmente volare.
Da quel delle Olimpiadi di Parigi ci è arrivata un’immagine che ha fatto non poco discutere. Ovviamente ci riferiamo a quella del surfista che sembrava letteralmente volare sull’acqua. Per molto si è discusso se fosse un’illusione ottica, un fotomontaggio o una foto reale.
Ma adesso ci arriva questa bellissima immagine, non siamo alle Olimpiadi, ma ci fermiamo nella bellissima Sicilia. Come in molti sapranno la regione è nota per le sue bellissime acque, sempre calde, sempre accoglienti, le spiagge perfette per il relax.
In un momento in cui si parla molto di mare e vacanze conoscere quelle che sono le mete migliori in cui godersi un bellissimo mare, si rivela il nuovo must have. Ebbene, sicuramente la Sicilia sotto il profilo del mare e della pulizia delle sue acque non ha di certo nulla da invidiare a nessuno.
Senza considerare poi, che, le acque di questi mari sono sempre estremamente calme, perfette per le vacanze di tutta la famiglia. Proprio questo loro essere raramente agitate porta a vivere un fenomeno naturale a dir poco particolare.
Lo chiamano effetto Fata Morgana
Torniamo alle nostre navi che sembrano valore più che viaggiare a pelo d’acqua. Questa illusione ottica è data da quello che comunemente viene chiamato effetto Fata Morgana fenomeno ottico che va a deformare gli oggetti all’orizzonte e fa apparire l’acqua quasi invisibile. Succede spesso quando le temperature sono particolarmente elevate.
Un fenomeno che la scienza ha cercato di spiegare, lo stesso che si vive quando nei giorni più caldi dell’anno ci si mette alla guida della propria macchina e l’asfalto in lontananza sembra dissolversi, veramente affascinante.
Lo Stretto di Messina ne è la vera patria
Lo Stretto di Messina è la vera e propria patria dell’effetto Fata Morgana. Qui, quando le acque sono particolarmente calme si nota come se l’acqua sembra quasi dissolversi e le navi in viaggio è un po’ come se volassero. Un effetto veramente particolare.
Chi deciderà di recarsi in viaggio nelle città che affacciano sullo Stretto, con ogni probabilità vivranno questo particolare evento.