Questi cinque borghi siciliani sono un tesoro sconosciuto I Sembrano usciti da un presepe

Borghi della Sicilia - sicilianews24.it
Borghi della Sicilia – sicilianews24.it – fonte: web

Un vero e proprio tesoro sconosciuto nel bel mezzo della Sicilia, questi borghi quasi sconosciuti sembrano essere usciti da un presepe.

Se si dice Sicilia a cosa si pensa? Al sole, al mare, alle spiagge e probabilmente anche alle sue grandi città che sono un vero e proprio apogeo di bellezza, cultura ed arte. Perchè la Sicilia è un pezzo fondamentale della storia di tutta l’Italia, con i suoi luoghi che sono veramente unici, impossibili da trovare in qualsiasi altro luogo al mondo.

Ma c’è una parte di Sicilia che non tutti conoscono, alcune zone che probabilmente restano completamente all’ombra di quelle che sono le città di maggiore spicco. Questa isola nasconde molti segreti che sono noti solo a coloro che la conoscono in ogni suo angolo, anche il più segreto.

Alcuni sono vicini al mare, altri nell’entroterra, paesini scavati nella roccia, come dei paesaggi veramente da presepe. Qualcosa di veramente imperdibile se si vuole vivere quella che è la reale essenza di questa regione unica nel suo genere. Una molteplicità di paesaggi che catturano l’attenzione di qualsiasi ti po di viaggiatore.

Scegliere quelli che sono i borghi più belli di questa regione non è certo un compito semplice, non resta altro che l’imbarazzo della scelta.

I borghi sono il centro della movida siciliana

Forse qualcuno si chiederà perchè scegliere un piccolo borgo piuttosto che una delle grandi città che la Sicilia propone? Perchè in realtà proprio i piccoli borghi sono il centro della cultura della regione, sono i luoghi dove la tradizione la fa da padrona e dove si può prendere parte a una serie di sagre e feste medievali.

Sono i piccoli borghi, quelli dove è possibile vivere l’essenza siciliana. Eventi tradizionali, feste in costume dove vengono messe in mostra le tradizioni dell’intera regione. Qui dove anche la cucina sicula trova il suo posto. Fulcro della tradizione enogastronomica. 

Borghi siciliani - sicilianews24.it
Borghi siciliani – sicilianews24.it – Fonte: Web

I 5 borghi più belli della Sicilia

Alcuni dei borghi della Sicilia sono tra i più belli di tutta l’Italia. Siculiana in provincia di Agrigento conta poco meno di 4000 abitanti, a vigilare su di loro un castello del 1310, la parte più bella del borgo, sicuramente le spiagge dorate. In provincia di Trapani invece, Castelluzzo, dove la natura è quasi incontaminata. Spostandosi verso Messina si incontra Roccavaldina, un piccolo centro dove il tempo si è fermato. Una delle mete turistiche più ambite.

In provincia di Catania, Calatabiano nel centro della Valle dell’Alcantara, qui dove è nato il cannolo siciliano. Infine Centurie un vero e proprio esempio di bellezza senza tempo. In provincia di Enna, sembra essere incastonato nelle montagne.