Questa specie di Pesce Alieno sta terrorizzando i bagnanti | Allarme rosso sulle nostre spiagge

Pesce Alieno – foto x – Sicilianews24.it

Fa paura solo a guardarlo e sembra arrivare da un altro pianeta o da un’altra era geologica: le immagini hanno fatto il giro dei social

Il Mediterraneo, ricco di biodiversità, è ormai minacciato dall’invasione di specie aliene. Questi organismi, favoriti dai cambiamenti climatici, stanno trovando un ambiente ideale per proliferare. Tra le specie invasive, il granchio blu che ha terrorizzato nel 2023, ha messo in pericolo quelle autoctone.

L’assenza di predatori naturali e le temperature più calde del Mediterraneo facilitano la rapida colonizzazione delle specie aliene, che si insediano facilmente. La loro presenza provoca quindi uno squilibrio nell’ecosistema marino.

Il granchio blu, in particolare, ha mostrato una crescita esponenziale, causando forti cambiamenti nelle reti alimentari marine. La sua diffusione ha portato a una riduzione della biodiversità e ha avuto ripercussioni negative sull’economia locale, in particolare per i pescatori, che hanno segnalato un calo delle specie ittiche tradizionali.

Ma a quanto pare, il granchio blu “tanto famoso” nel 2023 è solo la prima di una delle cosiddette specie aliene che stanno infestando il nostro mare.

Cosa intende fare il Governo

L’Italia potrà utilizzare fondi europei per contrastare la proliferazione del granchio blu: la Commissione Europea, collaborando con le autorità italiane, ha infatti confermato la disponibilità di risorse finanziarie per progetti volti a mitigare l’impatto di questa minaccia.

Il Commissario UE Virginijus Sinkevičius ha ribadito che l’Italia dovrà stilare un rapporto sullo stato delle sue acque con la possibilità di classificare il granchio blu come specie invasiva. Nel frattempo, i danni causati dai molluschi nel delta del Po stanno richiedendo interventi urgenti.

Bagnanti – Fonte Depositphotos – Sicilianews24

Attenzione al nuovo mega pesce

Ma se il granchio blu, seppur devastante, può essere contrastato grazie alle sue dimensioni ridotte e al suo essere commestibile, potrebbe non essere così per altre specie aliene. In particolare un mega pesce che è stato rinvenuto sulle spiagge e che non sembra appartenere al nostro ecosistema (e quasi neanche al nostro mondo).

Le immagini, che hanno fatto il poco tempo il giro del web, fanno davvero rabbrividire. Le dimensioni lo fanno assomigliare ad una creatura giurassica, con pinne enormi e e una cresta durissima. Dagli scatti sembra che l’animale sia stato morso da un altro pesce, probabilmente uno squalo, o da una balena. Ora è importante capire di che specie si tratti, se può essere aggressiva con i bagnanti e che impatto abbia sull’ecosistema del Mediterraneo.