Cronaca

Propaganda “Pro Vita” in Sicilia, Arcigay Palermo prende posizione

Arcigay Palermo prende posizione e si schiera con forza contro le bugie e le mistificazioni contenute nei cartelli finanziati dal movimento Pro vita e famiglia, che negli scorsi giorni giravano per il Comune di Marsala (Tp) e che oggi sono arrivati ad Alcamo. I manifesti itineranti, che il movimento posiziona di fronte istituti scolastici e luoghi di ritrovo marsalesi riportano false informazioni riguardo i contenuti della proposta di legge a firma dell’On. Alessandro Zan: Pro vita crea dal nulla storie per impaurire i cittadini e le cittadine tirando in ballo questioni che con il ddl attualmente in discussione al Senato non hanno alcuna attinenza.

In questo modo, oltre a fomentare un clima generale d’odio e violenza, un’associazione che definisce sé stessa “a favore di vita e famiglia” rischia concretamente di fomentare il bullismo nei confronti di bambine e bambini già potenziali bersaglio, con gravi conseguenze potenziali sul loro benessere e sulla loro salute.

“In Italia il 44% delle persone Lgbt+ è stata vittima di bullismo omolesbobitransfobico all’interno degli ambienti scolastici. Il rischio di suicidio tra gli/le adolescenti Lgbt+ è il triplo rispetto ai loro coetanei eterosessuali, questo rapporto cresce di 5 volte per gli/le adolescenti trans. Gli adolescenti Lgbt+ sperimentano più frequentemente dei loro coetanei episodi di depressione: è di questo che parliamo con contrasto al bullismo omolesbobitransfobico nelle scuole, migliorare la qualità della vita dei ragazzi e delle ragazze, cercare di costruire per loro ambienti più sani e accoglienti.

Inoltre, purtroppo non basterà neppure una legge necessaria come il ddl Zan, che prevede solo l’introduzione della giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia senza però impegnare realmente e concretamente le scuole. Occorre parlare chiaro: chi sostiene mistificazioni e bugie come quelle riportate nei cartelloni a Marsala e Alcamo non ha alcun interesse nei confronti del benessere dei più giovani. Se c’è una propaganda, e c’è, è quella di chi vuole continuare a odiare indisturbatamente” commenta il presidente di Arcigay Palermo Marco Ghezzi.

Redazione

Recent Posts

Concluso riaccertamento residui, Schifani: “Si sbloccano pagamenti per due miliardi”

«Tutti i dipartimenti della Regione hanno concluso il riaccertamento dei residui passivi, per cui si…

43 minuti ago

“Pensavo non ci fosse bisogno” | 95 commercialisti su 100 non lo sanno: il Fisco ti becca sempre

L'Agenzia delle Entrate non perdona: attento al dettaglio, è importantissimo. Siamo nel pieno del periodo…

1 ora ago

Archeologia, da lunedì un mese di scavi nell’antica Finziade a Licata

Da lunedì prossimo si tornerà a scavare sul monte Sant'Angelo di Licata, nell'Agrigentino, per ricostruire…

2 ore ago

Furto aggravato di auto ed estorsione: tre arresti

Il 29 aprile, su disposizione di questa Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato…

2 ore ago

Tenta il sequestro di un bambino davanti scuola a Trapani, arrestato

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un 26enne straniero per…

3 ore ago

Mozzate le pensioni per risolvere la crisi | Nuova idea della Meloni: 143€ di ‘contributo statale’

Purtroppo le notizie delle ultime ore non sembrano presagire nulla di buono. Allarme da nord…

3 ore ago