Eventi

Presentato Sicilia Jazz Festival: dal 13 al 19 settembre

Ieri pomeriggio al Real Teatro Santa Cecilia è stata presentata la prima edizione del Sicilia Jazz Festival. Una rassegna musicale che dal 13 al 19 settembre – con alcuni concerti preview in estate – vedrà protagonisti i nomi più importanti del jazz.

Presenti il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore alle CulturE Mario Zito, il presidente della Regione Nello Musumeci, l’assessore regionale al Turismo Sport e Spettacolo Manlio Messina, il presidente della Fondazione Brass Group Ignazio Garsia e il direttore artistico Luca Luzzu. 

Il festival avrà come palcoscenici i più prestigiosi luoghi della città di Palermo come il Teatro di Verdura, i Complessi Monumentali di Sant’Anna e di Santa Maria dello Spasimo e il Real Teatro Santa Cecilia. Il festival coinvolgerà anche gli studenti del dipartimento jazz del Conservatorio “A.Scarlatti” di Palermo. 

“Eccellenza chiama eccellenza – ha detto il sindaco Leoluca Orlando -. L’eccellenza palermitana internazionalmente riconosciuta del Brass Group è il punto di riferimento di questo festival siciliano del jazz. Un’eccellenza che utilizza gioielli palermitani messi a disposizione dall’amministrazione comunale. Un’iniziativa che vede la partecipazione della Regione Siciliana e del Comune in un’iniziativa di richiamo internazionale. Si tratta di un’occasione per confermare l’apprezzamento e la gratitudine per l’azione svolta dal Brass Group. Per la diffusione di un genere musicale, il jazz, che è significativamente punto di incontro e contaminazione di sensibilità, culture e stili”.
Il sindaco ha poi sottolineato che: “dedicare il festival alla memoria di due grandi nomi dell’arte e della musica siciliana, Franco Battiato e Lelio Giannetto, rappresenta un grande onore” .

Per l’assessore alle Culture, Mario Zito: “Palermo accoglie con grande entusiasmo la prima edizione del Sicilia jazz festival che arricchirà l’attività culturale della città. I luoghi scelti sono veri e propri fiori all’occhiello tra le bellezze monumentali di Palermo, pronti a ricevere nomi internazionali del genere musicale. Un ennesimo motivo orgoglio per questa amministrazione”.

Redazione

Recent Posts

IMU, ecco la trappola dello Stato: non la paghi più, ad una sola condizione | Era più conveniente prima

Da adesso in poi paghi l’IMU anche sulla prima casa. Sono cambiate le regole per…

46 minuti ago

Dichiarazione dei Redditi, ora ti scali anche le vacanze estive: bonifico di 1200€ | Solo per questi lavori

Così ti scali le vacanze con il modello 730: il sogno di tutti è diventato…

3 ore ago

“Questo mese tarderemo nel bonifico” | Anziani e lavoratori nel panico: Meloni è stata chiarissima

Più chiara di così non si poteva: a maggio ci saranno dei ritardi nei pagamenti.…

6 ore ago

Tiziano Ferro “Imparate a mettervi nei panni di chi è diverso da voi”

MILANO (ITALPRESS) – “La salute mentale è un argomento complesso che non si può risolvere…

7 ore ago

Levante, il 23 maggio esce “Manuale Distruzione – Dieci anni dopo”

MILANO (ITALPRESS) – Sarà disponibile a partire da giovedì 23 maggio “Manuale Distruzione – Dieci…

7 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

8 ore ago