Cronaca

Prenotazione soggetti fragili, problemi per over 70: ecco perchè

Partita questa mattina la prenotazione per ricevere il vaccino anti covid destinato alle categorie dei così detti fragili.

Le indicazioni delle Poste e delle Regione dicono che la nuova categoria di cittadini può richiedere il vaccino anti-covid tramite la piattaforma prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, il call center dedicato – telefonando al numero verde 800.009.966 attivo da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi) – attraverso i 687 sportelli ATM Postamat e tramite i 2.300 portalettere che, porta a porta e per chiunque ne faccia richiesta, potranno prenotare e stampare in tempo reale la ricevuta dell’appuntamento.

Per la prenotazione è sufficiente tenere a portata di mano il codice fiscale, la tessera sanitaria e un numero di cellulare, utile e indispensabile alla conferma dell’appuntamento.

Ma c’è un’anomalia riscontrata per i pazienti fragili ma ricadenti nella fascia d’età 70-79. Per quest’ultimi infatti è stata disposto ieri il blocco delle tessere sanitarie alla luce della sospensione del vaccino AstraZeneca.

Risulta quindi impossibile al momento effettuare la prenotazione alla vaccinazione, se un paziente è fragile ma contestualmente rientra nelle fascia d’età 70-79.

La situazione, secondo fonti ministeriali, si dovrebbe sbloccare entro lunedì 22 marzo.

Gli aventi diritto alla prenotazione come soggetti fragili sono quelli che rientrano nella tabella stilata dall’assessorato alla Salute, titolari cioè di una delle esenzioni elencate.

ELENCO DEGLI AVENTI DIRITTO TRAMITE CODICE ESENZIONE

LEGGI ANCHE

APERTE IN SICILIA LE PRENOTAZIONI AL VACCINO PER I SOGGETTI FRAGILI

DATI CORONAVIRUS DI LUNEDI’ 15 MARZO

Germana Bevilacqua

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

54 minuti ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

1 ora ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

2 ore ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

2 ore ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

2 ore ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

4 ore ago