Poste Italiane, ti svuotano il conto senza accorgerti: attenzione a questo messaggio truffa | Eliminalo subito

Poste Italiane – foto ansa – sicilianews24.it

I clienti Poste Italiane hanno ricevuto una brutta sorpresa: dei dipendenti furbetti hanno avuto accesso ai nostri conti fraudolentemente.

I servizi di Poste Italiane sono considerati, vista la natura parastatale dell’azienda, i più sicuri e affidabili sul panorama creditizio nazionale. Non è un caso che molti hanno optato per i conti Postepay invece del classico conto corrente bancario.

Infatti, con l’opzione ‘Evolution’ della celebre carta di credito gialla, gli utenti hanno avuto la possibilità di intestarsi un conto con IBAN sul quale caricare il proprio stipendio o la propria pensione, lontano da quelle Banche che sono sempre meno sicure, al giorno d’oggi.

Purtroppo però, i classici furbetti sono presenti in tutti i livelli della nostra società, ed è fondamentale cautelarsi contro tentativi truffaldini di appropriazioni indebite. È il caso delle celebri truffe online, sempre in agguato contro i cittadini meno informati sul tema.

Ne sa qualcosa la città di Patti, in provincia di Messina: i Carabinieri del luogo hanno eseguito un’ordinanza cautelare negli scorsi giorni contro una dipendente postale, accusata di aver sottratto oltre 25mila euro a diversi correntisti di età anziana.

Il modus Operandi

Secondo quanto riportato dalle Forze dell’Ordine, la donna ad ogni richiesta di prelievo da parte di alcuni anziani, digitava cifre nettamente superiori andando ad appropriarsi della differenza. Attraverso questo stratagemma, i malcapitati (ignari di quanto succedeva perchè impossibilitati a controllare online) venivano derubati.

Inoltre, accedeva al PosteID delle vittime per svuotare libretti di risparmio e buoni fruttiferi postali, per un totale di 25.000 € sottratti indebitamente. Un modo meschino di approfittare della fiducia concessa dai clienti.

Novità sulla pensione
Poste italiane – Depositphotos – Sicilianews24.it

Il messaggio che ti avvisa della truffa e come prevenirli

Poste Italiane, come tutti gli istituti di credito, ha studiato un modo per prevenire questo tipo di truffe. Ovviamente, tutto quello che ti serve è uno smartphone e come saperlo utilizzare al meglio: infatti, per ogni operazione in entrata e in uscita, Poste manda una notifica push che ti avvisa la natura dell’operazione e la cifra esatta prelevata o inviata dal tuo conto.

Questo è un metodo molto utile per tenere sotto completo controllo tutti i movimenti da e per il tuo conto, e quindi sventare le possibili azioni truffaldine. Inoltre, un accorgimento che si può avere è quello di attivare il controllo a due fattori, in modo da ricevere un codice univoco tramite SMS per operare con la tua valuta digitale.