Poste Italiane, da oggi questa operazione non è più gratuita: spenderemo 130,20€ ogni volta | Succede solo in Italia
Da oggi negli uffici di Poste Italiane dovrai pagare per questa operazione. Il costo sarà di 130,20 euro ogni volta, succede solo in Italia.
Nuova stangata per tutti gli italiani che dovranno pagare 130,20 euro ogni volta che dovranno compiere questa operazione. Come se non bastasse la noia di dover fare la fila agli sportelli della posta, adesso ci si mette anche l’obbligo di dover sborsare un importo non indifferente.
Negli ultimi anni si è dovuto far fronte a una serie di cambiamenti e di spese inattese. Da quest’anno anche pratiche come il semplice ISEE è a pagamento. I finanziamenti da parte dell’INPS non sono più perpetuati e questo ha fatto in modo che, alcune pratiche che prima erano gratuite, adesso sono a pagamento.
Per quello che riguarda le poste, da anni si discute sui prezzi che occorre pagare al fine di riuscire a compiere una qualsiasi operazione, dal pagamento di un bollettino, fino all’invio di un vaglia postale.
Negli ultimi mesi si sono aggiunte una serie di operazioni che possono essere svolte alle poste per semplificare quelli alcuni servizi che in passato dovevano essere svolte per forza di cose all’interno di determinati uffici.
Ora la puoi fare anche alle poste
Per velocizzare le procedure è stato deciso che da questo momento in avanti è possibile richiedere il passaporto presso gli uffici postali sul proprio territorio. Attraverso l’applicazione o il sito ufficiale Poste.it è possibile fissare l’appuntamento per procedere poi con la richiesta del passaporto.
Una novità veramente molto importante per tutti i cittadini italiani che da questo momento in poi potranno provvedere all’esigenza di avere il proprio passaporto in maniera molto semplice e veloce. In questo modo è possibile evitare le immense attese a cui occorreva sottostare quando l’unico luogo per avere il passaporto era la questura.
Un passaporto alquanto costoso
In Italia avere il passaporto costa 130,20 euro. Ma si tratta di uno dei passaporti più “potenti” che si possano avere. Infatti quando si è in possesso di esso ci si può muovere in 192 paesi e territori internazionali. Nonostante ciò è anche uno dei più costosi in assoluto.
Il costo si divide in 42,5 euro per il libretto a cui si aggiungono 73,5 euro per il contributo amministrativo e infine 14,20 euro per il costo del servizio. Negli altri stati dell’Unione Europea il costo medio è di circa 57 euro.