Categories: Top News

PIL, per Confindustria segnali positivi ma investimenti nota dolente

ROMA (ITALPRESS) – L’economia italiana non cresce. Nel secondo trimestre il PIL in Italia e’ rimasto fermo, come atteso. Ha pesato la dinamica negativa del settore industriale: produzione in calo e indice PMI (Purchasing Managers’ Index) in area di contrazione. Per l’occupazione, invece, l’andamento e’ stato positivo (+0,5%), “ma cio’ puo’ indicare che e’ in corso la creazione di posti di lavoro di basso valore nei servizi”. E’ quanto emerge dal rapporto Congiuntura Flash del Centro Studi di Confindustria.
L’Italia ha iniziato il 3° trimestre con alcuni segnali di miglioramento, che si affiancano a diversi dati ancora negativi.
Il primo segnale e’ che nei servizi il PMI e’ tornato in area di espansione (50,5), mentre nell’industria il CSC stima una produzione ancora in discesa a luglio (-0,6%).
Il secondo dato positivo sottolineato da Confindustria e’ che a luglio si e’ accentuata la discesa del tasso sul BTP decennale (di oltre sei decimi, all’1,66%).
Terzo, la fiducia delle famiglie e’ risalita nettamente a luglio, ai valori di gennaio, per il maggiore ottimismo su economia e bilancio familiare. Inoltre, gli ordini interni dei produttori di beni di consumo hanno recuperato a giugno-luglio, pur su livelli bassi. Il 2° trimestre invece era stato debole, con vendite al dettaglio in calo (-0,8% a maggio), anche per i beni alimentari.
Continuano a diminuire marcatamente a luglio gli ordini interni dei produttori di beni strumentali e la fiducia delle imprese manifatturiere e’ in ulteriore calo. “Cio’ preannuncia un andamento negativo degli investimenti nel 3° trimestre – si legge ancora nel rapporto -. Invece, la fiducia e’ salita per le imprese di costruzioni, indicando che l’attivita’ nel settore potrebbe migliorare nei mesi estivi”.
(ITALPRESS).
sat/com
01-Ago-19 13:09

Redazione

Recent Posts

Nino Frassica, hai mai visto dove vive? Da Messina a Roma, la sua casa sembra una reggia

Il comico siciliano tra risate e riservatezza è riuscito a costrursi una reggia in una…

1 minuto ago

La catanese Rob è la vincitrice di X Factor 2025: cosa sappiamo di lei

Rob, della squadra di Paola Iezzi, si aggiudica la vittoria nella finalissima di X Factor…

1 ora ago

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

2 ore ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

3 ore ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

3 ore ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

3 ore ago