Cronaca

Piano antiviolenza, stanziati 3 milioni di euro, insediato il forum

Al via il “Piano regionale degli interventi per la prevenzione e contrasto della violenza di genere” che prevede risorse per oltre 3 milioni di euro.

Piano antiviolenza, insediato il forum

L’assessore della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, Carmencita Mangano, ha insediato il nuovo “Forum permanente contro le molestie e le violenze” che darà il contributo decisivo per indirizzare gli interventi previsti dal programma. “La Regione – ha detto l’assessore Mangano – in linea con le normative europee e nazionali, ha voluto combattere il fenomeno con una serie di azioni per tutelare le vittime di violenza, da quella psicologica e fisica a quella sessuale, dagli atti persecutori del cosiddetto stalking allo stupro, fino al femminicidio”.

L’assistenza in località segrete

“Il piano, che abbiamo fortemente voluto, – ha aggiunto Mangano – prevede l’assistenza sanitaria e attraverso strutture dedicate sia pubbliche che private, anche a indirizzo segreto, ma anche la formazione di operatori, la realizzazione di nuovi centri e attività di ascolto e di monitoraggio. Il Forum, assieme all’Osservatorio, diventeranno importanti punti di riferimento e di coordinamento per cercare di combattere i gravi abusi e le molestie che purtroppo subiscono soprattutto donne e minori, un problema che oggi è diventato di attualità e  gravissimo per la nostra società”.

Il Piano, di durata biennale e approvato dalla Regione, ha una disponibilità complessiva di € 3.265.139 milioni suddivisi in interventi per la tutela e l’aiuto delle donne, per il potenziamento e la creazione di case di accoglienza e di ospitalità d’emergenza e per l’istituzione di centri anti violenza. Ma i fondi disponibili potranno essere utilizzati anche per campagne di informazione, per la formazione degli addetti ai servizi, per l’inserimento lavorativo e per favorire una vita indipendente con nuove unità abitative.

Redazione

Recent Posts

Abiti in questa regione? Sei assunto | L’azienda pubblica fa sul serio: entri subito con l’indeterminato

Nuove opportunità di lavoro sul territorio siciliano. Si consiglia di non farsi scappare l’occasione di…

6 ore ago

Enel, il trucco della minibolletta: ti arriva da pagare meno, ma ti mazziano dopo | Attento a questo contratto

La nuova offerta di Enel Energia: sembra conveniente, ma la clausola non è così vantaggiosa.…

8 ore ago

Sergio “Vogliono distruggere la Rai, chi ha sbagliato paghi”

ROMA (ITALPRESS) – “Da settimane la Rai è vittima di una guerra politica quotidiana con…

9 ore ago

A Liegi Pogacar pigliatutto: lo sloveno trionfa in solitaria

ROMA (ITALPRESS) – L’ennesimo capolavoro, l’ennesimo acuto del “fenomeno”. Tadej Pogacar trionfa nell’edizione 2024 della…

9 ore ago

Conte “Non sarò candidato alle Europee, nel simbolo hashtag Pace”

ROMA (ITALPRESS) – Alle Europee “non sarò candidato e non ci sarà il mio nome…

9 ore ago

Medio Oriente, Papa “Non cedere a logica della rivendicazione e della guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Si celebra oggi la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, che…

9 ore ago