Cronaca

Petralia Soprana, un project financing illumina l’area commerciale Madonnuzza

PETRALIA SOPRANA (PA)  –  Il centro commerciale-artigianale di Madonnuzza si è illuminato.  E’ stato approvato, ed oggi realizzato, un  project financing per risolvere le problematiche relative all’illuminazione pubblica dell’intero territorio e della frazione Madonnuzza. L’installazione dei pali e l’accensione delle lampade a Led nella cittadella commerciale è già avvenuta in quasi tutte le strade garantendo la percorribilità pedonale delle stesse anche di notte.

Il project financing

Una bella pagina di concretezza e buona amministrazione, scritta dall’amministrazione guidata da Pietro Macaluso, che è anche un’operazione economica-finanziaria a costo zero per il Comune.  Il project financing, infatti, costituisce un modello innovativo per il finanziamento e la realizzazione di opere pubbliche, nato per porre rimedio alla scarsità di fondi pubblici.

Trasformazione a LED degli impianti di illuminazione pubblica

Il progetto, oltre all’illuminazione della frazione Madonnuzza prevede anche la trasformazione a LED degli impianti di illuminazione pubblica del centro storico e delle frazioni che non erano rientrati nell’intervento realizzato nel 2015 e la manutenzione di tutti gli impianti di proprietà comunale compresa la parte a Led già realizzata. L’impresa che sta realizzando i lavori e che avrà la gestione globale del servizio di illuminazione pubblica del Comune per quindici anni è la “Passarello Soc. Un. S.r.l.

Durante questo periodo l’Ente locale pagherà all’impresa un canone annuo per l’intervento che non supererà le somme che venivano spese per la gestione dell’impianto originario. Non ci sarà quindi alcun aggravio per le casse del Comune che invece realizzerà un guadagno sia dal punto di vista economico, dato dalla riduzione del consumo annuo di energia che si avrà con l’ammodernamento di tutto l’impianto da parte della ditta, che in termini di servizi migliorativi con il completamento dell’illuminazione della zona artigianale e commerciale di Madonnuzza attesa da decenni.

“Finalmente le strade del nostro centro commerciale si sono illuminate – afferma il sindaco Pietro Macaluso. Quella che a tanti era sembrata un’idea peregrina si è materializzate e sta dando i propri frutti. Certamente c’è ancora molto da fare per questa area commerciale e siamo impegnati in questo senso. Per quanto riguarda l’illuminazione, la scelta di affidarci ad un progetto del genere – continua il sindaco Macaluso – è nata dalla attuale situazione economico-finanziaria in cui versano gli enti locali che impone un completo ripensamento degli investimenti pubblici. Oggi è necessario indirizzarsi verso l’utilizzo di strumenti di partenariato pubblico-privato. Una operazione che a noi e riuscita grazie alla sensibilità della ditta Passarello che voglio ringraziare per aver scommesso sulla nostra idea. Anche in questo caso siamo riusciti a mantenere gli impegni presi con i cittadini in campagna elettorale.”

 

Redazione

Recent Posts

Ue, aggiornate le linee guida Ten-T, c’è anche il Ponte sullo Stretto

STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – I deputati del Parlamento europeo hanno approvato in via definitiva le…

3 ore ago

Al via domani da 𝐎𝐣𝐝𝐚̊ “COSTA SUD”, il festival con Call Super, Ogazón, OK Williams, Alexander Robotnick e tanti altri

Piecing it together. Riscoprire la forza della comunità, la meraviglia della natura della costa di…

3 ore ago

Entra nella fontana dell’Alemanno in piazza a Catania: arrestato

Durante gli ordinari servizi di controllo del territorio, i poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso…

3 ore ago

Violenza sessuale aggravata su un minore: arrestato un 24enne

Nei giorni scorsi, il personale della Squadra Volante della Questura di Catania è stato inviato…

3 ore ago

La polizia sventa un furto in pieno centro a Palermo: duearresti

La Polizia di Stato ha tratto in arresto A.S. 35enne cittadino straniero e K.S. 26enne…

3 ore ago

Soccorso Alpino-AM, intervento allo Zingaro per un escursionista ferito

Intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e dell'82° Csar dell'Aeronautica Militare nella Riserva…

3 ore ago