Pensioni, la chiamano ‘tassa killer’: se non la paghi scatta il pignoramento | La manda l’Agenzia delle Entrate

Attenzione a questa tassa
Pignoramento – Depositphotos – Sicilianews24.it

Attenzione a non pagare una tassa in particolare, in caso di ammanco può scattare addirittura il pignoramento.

Non è certamente un periodo particolarmente roseo quello che stiamo vivendo ora come ora, dove la forte crisi e i perpetui rincari hanno toccato in malo modo il nostro Paese in tutti i suoi settori, compreso quello alimentare, che sta molto a cuore ai consumatori, e non sembrano affatto intenzionati a retrocedere.

Oggi come oggi inoltre è anche particolarmente difficile possedere un lavoro, firmare un contratto dunque, meglio ancora se a tempo indeterminato, può rappresentare una vera e propria manna dal cielo. Tuttavia la firma di un contratto non rappresenta di contro nessuna sicurezza, dal momento che ora può arrivare in qualsiasi momento una triste notizia.

Parliamo per la precisione di quei lavoratori che, sebbene avessero avuto la fortuna di firmare un contratto, come poco fa citato, si sono magari poi visti diminuire le ore di lavoro, con conseguenti molti meno soldi in busta paga a fine mese, o peggio consegnare la temutissima lettera di licenziamento. Tutto ciò dipende dalle condizioni in cui naviga la realtà lavorativa a cui si è legati.

Lavoro e pensioni al giorno d’oggi

Al tempo stesso, cosa che è facile vedere o sentire in giro, sono tantissimi anche i pensionati che lamentano di percepite assegni pensionistici eccessivamente esigui che, dopo una vita intera sacrificata al lavoro, non sono di certo l’ideale come compenso. Tuttavia sono molte le spese da sostenere e non è sempre facile, come si suol dire, restare a galla.

Il problema è che, come purtroppo si sussurra, pare che un grande aiuto a livello economico possa essere messo a serio rischio pignoramento. Lo sappiamo che tale parola a sentirla nominare fa gelare il sangue nelle vene. Tutto ciò è però la mera verità e non possiamo pertanto nasconderla. Diciamo che c’è qualche cosa che potrebbe, senza se e senza ma, esservi pignorato a stretto giro, oltre alla pensione, se non paghiamo le tasse o continuiamo a lavorare, pur percependo la pensione e non lo dichiariamo.

Attenzione a questa tassa
Pignoramento – Depositphotos – Sicilianews24.it

La famosa tassa killer

Parliamo dell’assegno di mantenimento, che è indubbiamente un argomento che sta molto a cuore ma cominciamo con il dire che non può essere pignorato del tutto. Può inoltre esserlo solo per quel che concerne la parte destinata all’ex coniuge e non ai figli. In sostanza possono essere tolte quelle parti che, a livello economico, non sono considerate di vitale importanza per proseguire una vita dignitosa.

In ogni caso se l’ex coniuge decide di convolare a nuove nozze, perde in men che non si dica il diritto di ottenerlo. Ritornando al discorso precedente, la cifra che può essere pignorata con tanto di percentuale al riguardo, viene decisa da giudice, che prende in esame ogni  singolo caso. Ergo capite bene che è assai variabile sotto ogni punto di vista.