Pensioni anticipate, l’ultima trovata del Governo: la promessa verrà mantenuta, ma solo nel 2045

Pensioni INPS – fotne depositphotos – sicilianews24.it

Il Governo parla di pensioni anticipate, ma aspettate a sorridere, se ne parla solo fra qualche anno. Pardon molti anni!

In un momento dove il nostro Paese, e per la verità non solo, è letteralmente devastato per quanto riguarda la crisi e i forti rincari che hanno colpito tutti i settori, in primis quello alimentare, lavoratori della vecchia guardia stanno vedendo la pensione come un traguardo luminoso, dove il premio in palio è finalmente il meritato riposo.

Recenti notizie hanno anche parlato dell’alzamento dell’età minima per poter accedere alla pensione. Tuttavia ora ce ne è un’altra   dell’ultim’ora che parla invece di pensione anticipata, viene vista come un autentico Eldorado. Tuttavia non va scordato che sono ancora molti i lavoratori meritevoli di pensione che, oggi come oggi, non hanno intenzione di lasciare il proprio posto.

In tanti non si rassegnano all’idea di essere diventati, lo diciamo per correttezza, diversamente giovani. Non sanno però di correre anche il rischio di togliere posti di lavoro ai ragazzi di oggi. Allo stesso tempo però molti giovani attuali non mostrano una grande propensione per il mondo del lavoro. Pertanto questi ultimi non si pongono neppure il problema della pensione.

Il problema della pensione di oggi

Tantissimi ragazzi poi iniziano a lavorare oggigiorno anche abbastanza tardi, soprattutto perché la scuola dell’obbligo si è protratta nel tempo. Sono richiesti diplomi e lauree talvolta anche per mansioni  assai semplici. E così, a conti fatti, è altamente improbabile che lavoratori odierni maturino sufficienti contributi entro l’età pensionabile.

Su discorso pensionistico inoltre va detto che per accederci vanno sempre e comunque rispettati tutti gli oneri necessari, come i giusti anni di contributi regolarmente pagati. Non di poco conto è anche la risposta di accettazione in base alla presentazione della domanda. Ora come ora si è anche sentito parlare di pensione anticipata. Dove,  quando perché? Tutto quel che devi sapere.

Novità sulla pensione anticipata
Pensione Anticipata – Depositphotos – Sicilianews24.it

Pensione Anticipata, un evento attesissimo

Un piccolo scoglio per quanto riguarda il discorso pensionistico, è ad oggi rappresentato dalla Legge Fornero, sulla quale si parla a lungo della cancellazione. Per stessa ammissione della creatrice si potrà iniziare a parlare di un sistema previdenziale flessibile dopo il passaggio da un sistema retributivo ad uno contributivo.

Per la pensione sono importantissimi infatti quest’ ultimi, ovvero i contributi, con la loro precisa maturazione. Dalla pensione anticipata se ne potrà parlare solamente per chi, nel corso della propria carriera, avrà maturato uno stipendio adeguato per un congruo tenore di vita.  E ciò accadrà a quanto pare a ridosso del 2045, tenendo conto della maturazione contributiva, ovvero quando sarà la volta di coloro nati nel 1978 di accedere alla pensione.